Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PATTO PER LO SVILUPPO FA TAPPA IN MUGELLO
Billi: “Ripensare obiettivi e strategie condivisi”. La presentazione del importante documento ai Comuni di Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, S. Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia e Vicchio

Illustrazione del Patto per lo sviluppo a Borgo San Lorenzo

Reti d’impresa, Basilea2, accesso al credito: tanti i temi discussi nel corso della quarta tappa del tour nel territorio provinciale per la presentazione del Patto per lo Sviluppo firmato lo scorso 11 maggio. Dopo l’appuntamento con i Comuni dell’Empolese Valdelsa, della Valdisieve e del Valdarno, e dell’Area Fiorentina e del Chianti, ieri pomeriggio il documento è stato presentato ai rappresentanti delle amministrazioni comunali dell’area del Mugello, ossia Borgo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, S. Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia e Vicchio. A rappresentare Palazzo Medici Riccardi gli Assessori Giacomo Billi, Renzo Crescioli, Sonia Spacchini e Tiziano Lepri.

“Il Patto per lo sviluppo siglato in maggio – ha detto l’Assessore Billi nell’aprire l’incontro – è l’aggiornamento di un documento già firmato nel 2005. Abbiamo preso atto che in questi cinque anni le condizioni sociali ed economiche erano cambiate in modo irrimediabile a causa di crisi economica senza precedenti, in tempi vicini. E’ stato quindi necessario ripensare obiettivi e strategie di uno sviluppo condiviso. La Provincia, i Comuni, le parti sociali ed economiche si sono accordate per definire nuovi obiettivi da raggiungere nel corso di questo mandato, in modo particolare nei settori del lavoro e dell’occupazione”.

“Il patto è una sorta di programma di mandato – ha concluso Billi - si va dal tema delle riforme istituzionali, a partire dal grande capitolo della creazione della Provincia Metropolitana, fino agli argomenti che riguardano da vicino il rafforzamento delle imprese e delle reti di imprese. Il tour che stiamo portando avanti serve per affermare che questo patto non è una semplice dichiarazione d’intenti: contiene obiettivi specifici, impone la verifica di tempi e risultati e ci mette di fronte a finalità condivise e concrete”.

Credono fortemente nel Patto per lo sviluppo anche le parti sociali e le categorie economiche. Presente alla tappa mugellana del tour per il Patto Luigi Nenci, direttore di CNA Firenze che ha sottolineato che “questo documento è un atto importante che rilancia la concertazione tra pubblico e privato. Presenta alcune novità di fondamentale importanza se vogliamo uscire dalla crisi e permettere ai territori di riemergere. Uno dei punti più importanti è l’impegno della Provincia di attivarsi con la Regione e il Governo centrale per rivedere i parametri di Basilea2”.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Borgo San Lorenzo, Giovanni Bettatini, padrone di casa della serata mugellana: “Il nostro è un territorio che ha fatto della sostenibilità dello sviluppo il suo marchio di riconoscimento, è un territorio che produce innovazione nel rispetto dell’ambiente e della produzioni tipiche locali”.

Ultimo incontro in calendario quello di domani, mercoledì 7 luglio, ore 18.30 nella Sala Consiliare del Comune di Campi Bisenzio, per le amministrazioni comunali della Piana Fiorentina.

06/07/2010 16.26
Provincia di Firenze