Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AEROPORTO, STAZIONE FOSTER E SMN: OPPOSIZIONI AUTOCONVOCANO CONSIGLIO PROVINCIALE
"Vogliamo conoscere la posizione della Provincia, non essere spettatori"

Raddoppio della pista dell’Aeroporto fiorentino, Stazione Foster e collegamento con la stazione di Santa Maria Novella. Su questi temi Andrea Calò e Lorenzo Verdi, del gruppo di Rifondazione comunista in Consiglio provinciale, avevano chiesto un pronunciamento sulla posizione della Provincia. In Consiglio ha risposto la Vice Presidente Laura Cantini, supplendo all'assessore alla Programmazione territoriale Marco Gamannossi.
In relazione al raddoppio della pista dell’aeroporto fiorentino, non risulta ad oggi avviato alcun procedimento di potenziamento e/o modifica dell’orientamento della pista attuale. Eventuali considerazioni potranno essere effettuate solo sulla base della presentazione ufficiale di una proposta. Ad oggi lo studio più completo a disposizione è quello dell'Università con le diverse ipotesi di pista. Quando vi sarà la proposta progettuale più ufficiale, sarà possibile esaminare il piano e valutare anche le modalità attraverso le quali adeguare lo strumento urbanistico provinciale. Circa la stazione Foster, il progetto definivo della nuova stazione è stato approvato nella seduta della conferenza dei servizi del dicembre 2003 tenutasi preso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, alla quale la Provincia ha partecipato. Nel corso della conferenza, il Ministero dell’Ambiente ha ritenuto non necessario un nuovo procedimento di Valutazione di impatto ambientale. Circa il collegamento tra la stazione Foster e quella di Santa Maria Novella il 6 maggio del 2010 si è tenuta presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti una conferenza dei servizi sul progetto preliminare. La Provincia di Firenze ha partecipato a questa conferenza. Il progetto definitivo é in fase di redazione e la Provincia quindi ancora è in attesa di ricevere la documentazione tecnica per l’espressione dei pareri.
"L'assessore - commenta Calò - non entra nel ragionamento che volevamo fare noi, tenendo la Provincia in una campana di vetro mentre si parla di scontri di posizione tra Comune di Firenze e Regione. Quello che noi soffriamo all’interno dell’Amministrazione Provinciale è che si riflette nell’azione del governo locale e dell’interesse generale della Provincia un conflitto interno al Partito democratico. Per questo propongo una raccolta di fermi per l'autoconvocazione del Consiglio provinciale su questi temi".
Il capogruppo del Pdl Samuele Baldini fa notare che a fronte di un parere dell’Università ormai acquisito e di un confronto politico in atto, si registra invece "la totale assenza dallo scenario della nostra istituzione. Non possiamo fare gli spettatori di ciò che viene già deciso". I consiglieri delle opposizioni hanno infine raccolto le firme per l'autoconvocazione del Consiglio.

08/07/2010 10.08
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa del Consiglio provinciale