Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VARIANTE, PONTE, PASSERELLA: IL PUNTO SULLE OPERE DI FIGLINE
La Vice Presidente e assessore alle Infrastrutture Laura Cantini illustra stato dell'arte e progettazione

Variante statale 69, passerella del ponte sull’Arno, secondo ponte sull'Arno a Figline Valdarno. Variante: allo stato attuale il progetto definivo, dopo il parere positivo espresso in Conferenza dei servizi, pur con prescrizioni, è stato approvato in linea tecnica e sono in corso le procedure espropriative per l’acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione dell’intervento. Sul quarto lotto - attraversamento di Matassino - la conferenza dei servizi indetta da Rfi per lo spostamento dei tralicci della linea elettrica ferroviaria è in fase conclusiva, con la prescrizione da parte del Comune di Figline di interramento della linea. Pertanto Rfi dovrà procedere con la relativa nuova progettazione dell’intervento. Una volta concluse la conferenza e la procedura espropriativa si potrà procedere all’approvazione del progetto definitivo e a fare la gara di appalto integrato. La progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori saranno affidati in un’unica soluzione, in base al risultato della gara, all’impresa che risulterà aggiudicataria.
L’approvazione del progetto definitivo è prevista entro la fine del mese di settembre. Si prevede perciò di rispettare la tempistica indicata in un'assemblea a Matassino, ha spiegato la Vice Presidente della Provincia e assessore alle Infrastrutture Laura Cantini rispondendo a un'interrogazione di Rifondazione comunista in Consiglio provinciale. Circa la passerella, per completare l’intervento la ditta esecutrice sta aspettando la fornitura dei pali della pubblica illuminazione. Alcuni interventi, fra cui l’illuminazione e alcune opere di finitura, sono stati aggiunti rispetto all’appalto originario, anche per rispondere al miglioramento di questo intervento. Per il resto il 14 di giugno sono state eseguite le prove di carico per il collaudo. In questi giorni arriveranno i pali per l’illuminazione e nello stesso momento in cui verranno installati sarà effettuata anche l’asfaltatura del tratto.
Secondo ponte ponte sull’Arno. Sulla base dello studio di fattibilità che fu redatto dal Comune di Figline e finanziato con il contributo della Provincia, la Direzione Viabilità sta predisponendo il bando per il concorso di idee per l’assegnazione della progettazione preliminare e definitiva dell’intervento.

08/07/2010 10.13
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa del Consiglio provinciale