Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TUTTI I DATI SU VIOLENZA DI GENERE, PROFILO DI SALUTE, SPESA SOCIALE IN PROVINCIA: L’OSSERVATORIO SOCIALE È A PORTATA DI CLIC
È on line il sito di indagine, monitoraggio e raccolta dati della Provincia di Firenze.
L’Assessore Coniglio: “Uno strumento di trasparenza sulla spesa sociale per tutti i cittadini”

Osservatorio sociale della Provincia di Firenze

L’Osservatorio Sociale della Provincia di Firenze diventa accessibile a tutti, grazie al sito dedicato disponibile on line a partire da oggi, lunedì 12 luglio. Questo importante spazio web è stato inaugurato ed illustrato questa mattina, in un incontro con la stampa a Palazzo Medici Riccardi, dall’Assessore provinciale alle Politiche Sociali, Sicurezza e Politiche della legalità, Antonella Coniglio, dalla Dirigente provinciale per Istruzione, Sport, Cooperazione Internazionale e Sociale, Luiba Ghidotti, e dal responsabile dell’Osservatorio, Massimiliano De Luca.
Nel corso dell’incontro è stato descritto il lavoro svolto dall’Osservatorio Sociale per la Provincia di Firenze, quello cioè di indagine, monitoraggio, analisi e raccolta dati in relazione ai fenomeni significativi presenti all’interno del territorio, alle sue peculiarità sociali, economiche, produttive e demografiche, con particolare attenzione ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione. La sua attività, anche attraverso il lavoro di rete che coinvolge gli Osservatori Sociali delle altre province – coordinate dall’Osservatorio Regionale – è finalizzata sia alla diffusione di conoscenze relative ad ambiti e tematiche di competenza, sia alla promozione ed alla programmazione di politiche in grado di fornire un’efficace riposta alle reali necessità dei cittadini.
“L’Osservatorio non è solo uno strumento per gli addetti ai lavori – ha commentato l’Assessore provinciale Coniglio - attraverso il sito che presentiamo oggi, il cittadino può monitorare le attività svolte dall’ente provinciale”. “I dati disponibili on line sono relativi agli interventi della Provincia di Firenze sui più svariati temi del sociale – continua l’Assessore – che, oltre ad essere di grande interesse a livello informativo, concorrono tutti alla trasparenza attraverso un mezzo di facile consultazione”.
In particolare, dal nuovo sito sarà possibile consultare i principali dati relativi all’analisi socio demografica del territorio, nonché alcuni approfondimenti (anche scaricabili in forma di pubblicazione) su specifici temi. Verranno messi a disposizione dei cittadini i dati relativi alle indagini condotte sul fenomeno della violenza di genere, nonché sul dettaglio della spesa destinata ad attività sociali ripartita su base aggregata a livello di zona socio sanitaria e per singolo comune. Per quanto riguarda la rilevazione dei dati, l’Osservatorio si avvale della collaborazione della Fondazione E. Zancan.
Di particolare importanza, la sezione dedicata al profilo di salute, la cui rilevazione ed elaborazione dei diversi indicatori è attribuita agli osservatori sociali provinciali dalla L.R.T. 83 del 28/12/2009, ed è finalizzata alla stesura della Relazione dello stato di salute del territorio di competenza in concorso con le Società della salute. In questa sezione del sito è possibile sia prendere visione che scaricare i dati nei diversi formati (pdf ed excel), di modo che gli utenti possano sia consultare sia rielaborare le informazioni messe a disposizione.

'''L’indirizzo del sito dell’Osservatorio Sociale della Provincia di Firenze è
www.provincia.fi.it/politiche-sociali'''

12/07/2010 12.51
Provincia di Firenze