Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“UNIONE DEI COMUNI” PER BARBERINO VAL D’ELSA E TAVARNELLE VAL DI PESA
Martedì 13 e venerdì 16 luglio gli incontri pubblici per illustrare le novità alla cittadinanza. Barducci: “Questa ‘Unione dei Comuni’ persegue perfettamente quelle traiettorie dello sviluppo e di gestione dei servizi che assumono maggiore funzionalità e capacità di risposta alle domande della cittadinanza, se collocate in una dimensione sovra-comunale”

Una gestione associata dei servizi per dare vita alla nuova “Unione dei Comuni del Chianti fiorentino”. Si tengono martedì 13 e venerdì 16 luglio due incontri serali, aperti alla cittadinanza, per illustrare la nuova Unione tra Barberino Val D’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa. “Questa Unione dei Comuni – afferma il Presidente Andrea Barducci – persegue perfettamente quelle traiettorie dello sviluppo e di gestione dei servizi che assumono maggiore funzionalità e capacità di risposta alle domande della cittadinanza, se collocate in una dimensione sovra-comunale”.
Gli incontri. Il primo incontro si terrà martedì 13 luglio (ore 21.30 in piazza Matteotti a Tavarnelle) e vedrà la presenza del Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, del Sindaco di Tavarnelle, Sestilio Dirindelli, e del Sindaco di Barberino Val D’Elsa, Maurizio Semplici. L’appuntamento sarà moderato dal direttore di Metropoli, Fabrizio Nucci. La seconda assemblea è invece in programma venerdì 16 luglio (ore 21.30, Pineta Via Cassia di Barberino). Oltre al Presidente Barducci ed ai Sindaci sarà presente anche la Vicepresidente della Regione Toscana, Stella Targetti. “L’Unione dei Comuni non comporterà alcuna perdita d’identità né tantomeno aumenti dei costi della politica – spiegano i Sindaci di Tavarnelle, Sestilio Dirindelli, e Barberino, Maurizio Semplici –. Si tratta di uno strumento politico e amministrativo molto importante, che ci permetterà di incrementare ulteriormente la qualità dei servizi erogati e realizzare significative opere strategiche”.
I due incontri saranno anticipati questa sera (lunedì 12 luglio, ore 21.30, piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa) dalla presentazione del libro “Nel cuore della Toscana collinare. Dalla comunità di Barberino Val d’Elsa all’autonomia amministrativa di Tavarnelle Val di Pesa”, curato da Zeffiro Ciuffoletti e Simone Visciola. Contestualmente alla presentazione del testo, che è il risultato di una lunga ricerca storiografica sulla nascita del Comune di Tavarnelle (avvenuta nel 1892 dopo la scissione da Barberino), si terrà l’omonima mostra fotografica curata da Mario Forconi ed allestita presso il Palazzo Consiliare fino al 31 agosto, aperta al pubblico il martedì e venerdì dal 21 alle 23.

12/07/2010 14.22
Provincia di Firenze