Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COMMISSIONE SPECIALE CITTÀ METROPOLITANA, LAVORI PARTITI
Federico Tondi nominato Presidente del nuovo organismo del Consiglio provinciale di Firenze nel quale siedono anche il Presidente della Provincia Andrea Barducci e dell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi David Ermini. Ecco tutti i nomi dei commissari

E' Federico Tondi (Udc) il Presidente della Commissione speciale città metropolitana del Consiglio provinciale di Firenze. La nomina è avvenuta nella prima riunione della Commissione, stamani in Palazzo Medici Riccardi. Tondi ha avuto i voti favorevoli della maggioranza e di Rifondazione comunista mentre il Pdl e la Lega nord si sono astenuti. "Sono lieto di questa nomina e non mi nascondo le difficoltà come anche l'entusiasmo nell'affrontarle per un compito così importante - commenta Tondi - e coinvolgente. Si tratta di dare un nuovo livello istituzionale, condiviso, alla geografia di tre aree che già coesistono, quali Firenze, Prato e Pistoia. E' un cammino serio che richiede rispetto e concretezza al tempo stesso".
Il Presidente del Consiglio provinciale David Ermini, su indicazione dei capigruppo, ha nominato e convocato per la prima riunione i componenti della nuova Commissione speciale, "nuovo organo del Consiglio provinciale - avverte Ermini - che esprime al massimo livello politico l'attenzione e la serietà della Provincia verso la creazione della Città metropolitana". Sono per il Pd Stefano Prosperi, Silvia Melani e Sara Biagiotti; Samuele Baldini e Massimo Lensi (PdL); Andrea Cantini (Idv); Andrea Calò (Rifondazione comunista); Riccardo Lazzerini (Sinistra Ecologia e Libertà); Federico Tondi (Udc); Marco Cordone (Lega Nord). Della Commissione fanno parte anche il Presidente della Provincia Andrea Barducci e il Presidente del Consiglio provinciale Ermini. "Lavorare per una Provincia metropolitana non è mai stato per noi un annuncio - spiega Barducci - Da una parte c'è la doverosa applicazione di norme che ci impongono questo passaggio, ma soprattutto la presa d'atto che Firenze, Prato e Pistoia costituiscono già una comunità che ha rapporti fitti e quotidiani. Tutto questo necessita di una rappresentanza istituzionale che semplifichi le macchine politiche ed amministrative e dia risposte efficaci ai problemi e alle prospettive dei cittadini e di quella che gli addetti ai lavori chiamano 'area vasta'. Non ci si può tirare indietro. La nomina di un rappresentante dell'opposizione a guida della Commissione sottolinea una volta di più il valore di un progetto condiviso".
Il nuovo gruppo di lavoro dovrà elaborare una proposta concreta su come far nascere la città metropolitana. Insieme ai Presidenti, dunque, tre rappresentanti del Pd, due del Pdl e uno per ciascuna delle altre forze politiche (Udc, Idv, Sinistra ecologia e libertà, Rifondazione comunista e Lega). La prossima riunione della Commissione è convocata per il giorno 21 luglio alle ore 15.30. "Facciamo i conti con una nuova dimensione territoriale - commenta Ermini - e la Provincia di Firenze si muove sul serio sia per coglierne le opportunità sia per concretizzare un livello istituzionale che sia all'altezza delle sfide e delle responsabilità connesse".

15/07/2010 11.46
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa del Consiglio provinciale