Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ALTA VELOCITA’A FIRENZE. BARDUCCI: “DA OGGI SI APRE UNA FASE OPERATIVA”
Positivo il giudizio del Presidente della Provincia di Firenze sull’incontro con il Presidente della Regione Rossi, il Sindaco di Firenze Renzi e l’ad delle Ferrovie Moretti

“Credo e mi auguro che con la riunione di stamani si sia inaugurata una nuova fase del percorso di realizzazione del tunnel e della stazione dell’Alta Velocità a Firenze”.
Così il Presidente della Provincia Andrea Barducci al termine dell’incontro che si è tenuto il 21 luglio in Palazzo Sacrati Strozzi con il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Firenze Matteo Renzi e l’amministratore delegato di Ferrovie dello stato Mauro Moretti.
“Siamo passati dalla fase di discussione del progetto a quella di gestione dell’impatto sulla città e sui cittadini - sottolinea Barducci - gli enti locali hanno finalmente fatto proprio il progetto, e questo è un fatto politico importante. Ci sono ancora dei passaggi da pianificare, e sono stati individuati cinque punti fondamentali su cui fare ulteriori approfondimenti (l’impiego di una sola talpa per l’escavazione anziché due, lo smaltimento delle terre, le garanzie per il polo tecnologico dell’Osmannoro, il collegamento Foster-Santa Maria Novella, e la creazione di un organo terzo di controllo in materia ambientale e di sicurezza), e sulla base dei quali trovare un accordo per proseguire con i lavori.
“L’Alta Velocità – conclude Barducci - è un’opera fondamentale per lo sviluppo economico del nostro paese e dei nostri territori, perché consentirà al traffico locale e regionale di fare un salto in avanti incredibile, sia in termini quantitativi che qualitativi. Da oggi si apre una fase operativa, per cui possiamo dire di aver raggiunto un traguardo importante”.

21/07/2010 17.35
Provincia di Firenze