Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI RILANCIA L'IDEA DELLA PROVINCIA METROPOLITANA
Incontro fra la Giunta regionale e il Circondario. Nella discussione sono stati affrontati anche i temi dello sviluppo infrastrutturale e dei rifiuti

Andrea Barducci e Enrico Rossi

Il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci ha preso parte oggi pomeriggio all'incontro tra la Giunta regionale e i Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, che si è tenuta in via straordinaria ad Empoli, nella sede dell'Agenzia per lo Sviluppo. L'appuntamento rientra in un ciclo di incontri organizzati dalla Regione per approfondire tematiche legate a sviluppo, infrastrutture, economia, urbanistica e non solo, in programma su tutto il territorio regionale. I lavori si sono aperti questa mattina, con sette tavoli tematici ai quali hanno partecipato Assessori regionali, provinciali e di ogni Comune del territorio del Circondario. I tavoli sono stati centrati su 'istruzione', 'infrastrutture', 'cultura', 'crisi economica', 'ambiente e agricoltura', 'sanità e sociale', 'politiche di bilancio e patto di stabilità'.
Per il Presidente Barducci è stata occasione per rilanciare alcune tematiche fondamentali di governo locale. “Concordo con Rossi sulla valutazione alla manovra – ha esordito Barducci - Il capitalismo finanziario non può ricadere tutto sullo stato sociale. Si tratta un provvedimento che ci mette in seria difficoltà”.
In secondo luogo, una valutazione sulla tematica dello sviluppo infrastrutturale: “Le strade 429 e 436 sono ben posizionate nel programma provinciale: le condividiamo e le sosteniamo in ogni modo possibile. Sono d'accordo con l'idea, lanciata da Rossi, di aprire una riflessione di natura pubblica e politica sul futuro della Firenze-Pisa-Livorno: come la immaginiamo tra dieci o quindici anni? Sarà sufficiente al traffico …? Relativamente alla Firenze-Siena, stiamo portando avanti un dibattito importante con la Provincia di Siena e la Regione per la possibilità di riprodurre una esperienza simile a quella della FI-PI-LI. Aggiungo che abbiamo recentemente sollevato il tema dell'infrastrutturazione aeroportuale: a questo proposito, ribadisco che chiediamo alla Regione una decisione forte su un sistema aeroportuale regionale basato sui due aeroporti di Firenze Peretola e di Pisa”.
Non poteva mancare una riflessione sul tema dei rifiuti. “Accumulare ritardi sul tema dei rifiuti significa entrare in una fase di dura criticità – ha proseguito Andrea Barducci -. Nell'ultima seduta di Giunta provinciale abbiamo avviato la procedura legata al Piano Interprovinciale dei rifiuti e andiamo avanti con la progettazione degli impianti già approvata, sulla quale non siamo disponibili a riaprire la discussione”.
Barducci ha concluso il suo intervento rilanciando il concetto della governance metropolitana, fondamento del suo piano di governo. “Vogliamo mantenere sempre all'ordine del giorno l'idea della provincia metropolitana – ha concluso il Presidente Barducci – e coinvolgiamo in questo iter anche il Circondario e la Regione. La nostra proposta va nella direzione della semplificazione e del miglioramento del funzionamento della pubblica amministrazione. Siamo convinti che per l'area centrale della Toscana e tutta la regione i tempi siano maturi per un passo significativo in questa direzione”.

30/07/2010 17.05
Provincia di Firenze