Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL GOVERNO CHIUDE IL NUMERO VERDE ANTI PROSTITUZIONE
Le consigliere provinciali del PD Sara Biagiotti e Alessandra Fiorentini: “Un grave attacco alla lotta allo sfruttamento della prostituzione e un passo indietro nella difesa dei diritti delle donne”

Le consigliere provinciali del PD Sara Biagiotti e Alessandra Fiorentini esprimono con fermezza la loro totale contrarietà alla chiusura, da parte del Governo, del numero verde anti prostituzione, “uno dei pochi strumenti che abbiamo per arginare la tratta delle schiave del sesso”, così le due consigliere.

“È un vero regalo alle organizzazioni criminali – fanno sapere Biagiotti e Fiorentini - Stando ai dati 2009 del Copasir, lo sfruttamento degli esseri umani ‘alimenta un mercato illegale che rende diversi miliardi di dollari l’anno, una cifra inferiore soltanto al traffico di stupefacenti e di armi (...)’”.

“L’attività degli operatori del numero verde è importantissima – continuano le consigliere - non si limita ad una funzione di ascolto, ma anche di risposta immediata alle richieste di aiuto, perché sono integrati in un sistema territoriale che ha permesso in dieci anni di assistere oltre 14mila persone. È un grave attacco alla lotta allo sfruttamento della prostituzione e un passo indietro nella difesa dei diritti delle donne. Il Ministero della Pari Opportunità - concludono - dovrebbe rispondere in Parlamento di una scelta a nostro avviso totalmente insensata”.

02/08/2010 15.12
Provincia di Firenze