Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANDREA BARDUCCI: “STIAMO VIVENDO UN MOMENTO PARADOSSALE. DA UN LATO C’È IL SILENZIO E L’ASSENZA DEL GOVERNO A BOLOGNA DALL’ALTRO L’ECO E LA PRESENZA DI UN MINISTRO PER PRESENTARE IN PALAZZO VECCHIO UN LIBRO SUL MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO”
Il Presidente della Provincia: “È sconcertante che il Governo per non rischiare di ricevere fischi non sia presente in piazza a ricordare una strage di innocenti ma partecipi con un suo esponente in occasione della pubblicazione di un volume sulla storia dell’MSI”

“Stiamo vivendo un momento davvero paradossale: da una parte abbiamo un Governo che per non rischiare di ricevere fischi non invia alcun ministro a Bologna per ricordare la strage di innocenti di trent’anni fa; ma dall’altra è presente in occasione della presentazione di un libro sull’Msi a Palazzo Vecchio”. Con queste parole il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, commenta la decisione di Palazzo Chigi di non intervenire alle celebrazioni di oggi per ricordare le ottantacinque vittime della bomba alla stazione, che le indagini e i processi fin qui eseguiti hanno acclamato essere di matrice fascista.“D’altro canto – aggiunge – rabbrividisco all’idea che un Ministro della Repubblica, sia intervenuto, a Palazzo Vecchio, in occasione della pubblicazione di un volume sulla storia dell’Msi, partito di cui erano evidenti, soprattutto nella prima parte della sua storia, i legami con parti della destra eversiva e i nostalgici del Ventennio. Ma non solo. Mi rattrista sapere che questa occasione si sia svolta nella stessa sala dove è esposto il Gonfalone di Firenze, Medaglia d’oro per la Resistenza. Inoltre, mi rattrista leggere dichiarazioni superficiali di chi, con supponenza e senza conoscere, pretende di dare lezioni di democrazia a tutti”.

02/08/2010 17.46
Provincia di Firenze