Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONSIGLIO DEGLI STRANIERI, VADEMECUM IN OTTO LINGUE

Ecco dati e indicazioni per le consultazioni del 30 novembre

(4 novembre 2003) - Il Presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi e l’assessore alle Politiche sociali Davide Filippelli hanno presentato stamani in Palazzo Medici Riccardi la guida alle elezioni del Consiglio provinciale degli stranieri. Sono state anche rese note le liste presentate in Provincia per l’elezione del Consiglio degli Stranieri di domenica 30 novembre e che sono state convalidate dalla Commissione elettorale. Sono sette in totale e si dividono in due gruppi: quelle miste e quelle etniche. I termini per la presentazione scadevano mercoledì 30 ottobre alle ore 12. Questi i nomi dei “partiti” degli immigrati: “Insieme”, lista a composizione mista con 21 candidati, prevalentemente del circondario dell'Empolese-Valdelsa; “Pace, Diritti, Democrazia”, a composizione mista, su base provinciale, con 21 candidati; “Senza Frontiere”, lista della federazione dei paesi africani, a livello provinciale, con 17 candidati; “Albania in Toscana”, lista degli albanesi in Provincia con 12 candidati; “Costruiamo Insieme”, lista dei cinesi di Campi Bisenzio con 7 candidati; “Viva Filippine!”, lista dei filippini residenti prevalentemente a Firenze con 6 candidati e “Mondo Unico – un mondo per tutti”, lista mista provinciale con 21 candidati.
Il Consiglio degli Stranieri della Provincia sarà composto da 21 membri in rappresentanza dei 37.059 elettori, di cui 19.883 nel comune di Firenze. A parte Firenze il secondo comune con il maggior numero di elettori in Provincia è Campi Bisenzio con 2.151, segue Empoli con 1.656 e sopra quota mille abbiamo anche Sesto Fiorentino (1.071), quindi Scandicci (987) e Fucecchio (909). Con l’aiuto dei comuni è stato fatto un vero e proprio censimento degli stranieri, anche nei centri più piccoli. Quelli col minor numero di elettori risultano Montaione (97), San Piero a Sieve (96), Marradi (74), Londa (39), San Godenzo (36) e Palazzuolo sul Senio (12).
Il Presidente del Consiglio degli Stranieri potrà partecipare a tutte le sedute del Consiglio Provinciale con diritto di parola, potrà essere ascoltato dalle commissioni e dalla giunta, non avrà diritto di voto. Il Consiglio provinciale degli stranieri sarà un vero e proprio organo consultivo della Giunta e del Consiglio provinciale. Verrà, in particolare, sentito prima dell’approvazione delle deliberazioni riguardanti le condizioni degli stranieri nella Provincia di Firenze. E’ altresì lo strumento attraverso il quale la Giunta ed il Consiglio saranno informati delle condizioni e delle problematiche delle comunità straniere, nonché delle opinioni dei cittadini stranieri sulle questioni che riguardano l’amministrazione del territorio provinciale.
Decisi anche i seggi elettorali: nei cinque quartieri di Firenze (le sezioni saranno comunque 10) e, in gran parte dei casi, nelle sedi comunali degli altri 43 comuni della Provincia.
La Commissione elettorale per il Consiglio degli Stranieri, prevista dall’art. 19 del Regolamento del Consiglio degli stranieri della Provincia di Firenze, è formata dal Presidente della Provincia Michele Gesualdi, dal Presidente del Consiglio provinciale Eugenio Scalise, dal Presidente della Prima commissione permanente Fabio Filippini, quindi dal Segretario generale Dott. Alberto Rossi e dai dirigenti del Servizio legale Avv. Attilio Mauceri e dei Servizi sociali Dott. Otello Cini. Il segretario della Commissione elettorale è stato individuato nella persona del Dott. Cosimo Damiano Calò.
In vista delle elezioni è aperto in via dei Ginori 8 un ufficio con quattro mediatrici culturali per dare le informazioni a tutti i cittadini stranieri e non, per le elezioni del Consiglio degli stranieri, stabilite per il giorno 30 novembre 2003. L’ufficio sarà aperto fino al 30 novembre da lunedì a venerdì con orario ore 17-19, e il sabato dalle 10 alle 12. In queste stesse ore è attivo anche un numero telefonico verde: 800 222 114.
Entrando nel dettaglio, questi i requisiti richiesti per poter partecipare alle elezioni: cittadinanza di un paese straniero o status di apolide; compimento del diciottesimo anno di età; iscrizione all’anagrafe di uno dei Comuni della Provincia di Firenze antecedente al 30 novembre 2002; carta di soggiorno oppure permesso di soggiorno, valido o in corso di rinnovo. Per poter votare è necessario presentarsi al seggio con un documento di identità valido (passaporto o carta di identità) e la lettera di convocazione alle elezioni inviata dal Comune di residenza.

04/11/2003 11.58
Provincia di Firenze