Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CANTIERE ABBANDONATO SULLA SP86 REGGELLO-DONNINI-TOSI
Interrogazione dei consiglieri Calò e Verdi (gruppo PRC – PdCI – SpC)

Interrogazione dei consiglieri Calò e Verdi (gruppo PRC – PdCI – SpC) Cantiere abbandonato nel tratto stradale che va dalla Frazione di Donnini a Villa Pitiana della SP86 Reggello-Donnini-Tosi. Situazione di degrado, di pericolosità per la popolazione. Inascoltate le sollecitazioni dell’Amministrazione Comunale di Reggello ad ultimare quanto prima l’opera. Accertare inadempienze e irresponsabilità.

Apprendiamo che la SP86 Reggello-Donnini-Tosi interessata nel lontano 2008 da lavori di ampliamento della carreggiata, rifacimento pavimentazione e fondi stradali, adeguamento delle barriere e soprattutto della sua messa in sicurezza è stata inspiegabilmente abbandonata.
L’amministrazione Comunale di Reggelo unitamente a numerosi cittadini lamenta pubblicamente lo stato di abbandono e di degrado in cui versa da anni il cantiere che interessa un tratto ad alta intensità di percorrenza anche turistica che va dalla Frazione di Donnini a Villa Pitiana.
La situazione descritta in modo opportuno dal giornalista descrive lo stato fatiscente in cui si trova il terrapieno realizzato, divenuto anch’esso fonte di pericolo. I lavori incautamente interrotti hanno di fatto peggiorato la situazione preesistente aggravata altresì anche dalla complessità del tratto interessato che “…è lungo cinque-seicento metri, l’attuale carreggiata è molto stretta e pericolosa, soprattutto a causa di curve molto strette…” inoltre “…la parte sterrata confinante con quella asfaltata al momento non è percorribile in quanto ci sono anche molti sassi e buche che aumentano la difficoltà…”.
Degrado, pericolo, abbandono e scarso decoro urbano di un cantiere non rappresentano una corretta modalità di gestione e governo del territorio che tra l’altro è anche di grande attrazione turistica. Se corrisponde a vero quanto dichiarato dall’Amministrazione Comunale di Reggello in merito alle continue sollecitazioni inviate all’Amministrazione Provinciale al fine di completare l’opera a suo tempo avviata e queste, nel silenzio più assordante, fossero state ignorate e/o eluse ci troveremmo di fronte a un cattivo funzionamento della macchina amministrativa le cui cause e responsabilità devono essere immediatamente accertate, rimosse e sanzionate.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali nell’esprimere il loro impegno a far si che il tratto stradale che va dalla Frazione di Donnini a Villa Pitiana della SP86 Reggello-Donnini-Tosi interessato da un cantiere inspiegabilmente abbandonato venga quanto prima concluso senza alcun indugio chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire dettagliatamente sull’esito dei lavori che interessano il tratto di cui sopra, i motivi per i quali nonostante le numerose sollecitazioni avanzate dall’Amministrazione Comunale di Reggello circa l’abbandono del cantiere, il degrado della zona e la pericolosità dell’opera non ultimata l’Amministrazione Provinciale non vi abbia in alcun modo posto rimedio ( superficialità, irresponsabilità o incapacità??) individuando eventuali responsabilità. Quando l’Amministrazione Provinciale sia intenzionata ad ultimare i lavori, precisando i tempi e le risorse investite poiché l’attuale cantiere aperto mantiene un alto rischio di pericolosità e di sicurezza per la popolazione.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

10/08/2010 12.49
Provincia di Firenze - Consiglio Provinciale