Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INCONTRO NAZIONALE EMERGENCY, IL COMMENTO DELL’ASSESSORE SPACCHINI
“Ogni attore della società deve sentirsi responsabilizzato. Anche gli enti locali devono avere l’ambizione di guardare oltre il proprio territorio agendo per la promozione di una cultura di solidarietà e di pace”

Emergency

L’Assessore provinciale Sonia Spacchini, ha partecipato, insieme al Sindaco di Firenze Matteo Renzi, alla Presidente di Emergency Cecilia Strada e a Maso Notarianni Direttore di Peace Reporter, alla conferenza stampa di presentazione dell’incontro nazionale di Emergency che si svolgerà a Firenze dal 7 al 12 settembre.

nel ringraziare Emergency per aver scelto ancora una volta Firenze come sede del convegno, Spacchini ha sottolineato come eventi di questa rilevanza offrano alla politica, alla società civile, al mondo associativo e agli organi di informazione un’importante opportunità di riflessione sugli strumenti più efficaci per arginare il dramma dei conflitti armati che insanguinano il mondo moderno e promuovere un pieno riconoscimento e rispetto dei diritti umani.

“Ogni attore della società deve sentirsi responsabilizzato, anche gli enti locali devono avere l’ambizione di guardare oltre il proprio territorio agendo per la promozione di una cultura di solidarietà e di pace. In questa direzione la Provincia di Firenze ha promosso progetti di cooperazione decentrata in Libano, Palestina e Iraq, finalizzati al sostegno ad esperienze di risoluzione non violenta dei conflitti”.

“Nel dare il benvenuto a tutti i volontari di Emergency e nell’elogiarli per il loro quotidiano impegno - ha concluso l’Assessore Spacchini – ritengo particolarmente significativo che alcuni dei momenti del ricco programma di questa settimana si svolgano al Mandela Forum, spazio che in questi anni si è caratterizzato come luogo simbolo della promozione dei diritti umani nel territorio fiorentino”.

06/09/2010 16.50
Provincia di Firenze