Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ATTACCO A BONANNI, SOLIDARIETÀ DI BARDUCCI ALLA CISL “STA RIAFFIORANDO UNA STRATEGIA DI TENSIONE POLITICA”
Il Presidente della Provincia di Firenze: “Occorre tenere alta l’attenzione di tutti”

Raffaele Bonanni

Il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, ha inviato una lettera al segretario generale della Cisl di Firenze, Roberto Pistonina, nella quale esprime “la più convinta solidarietà a tutta la Cisl per la inqualificabile aggressione subita a Torino dal segretario generale Bonanni”.

Barducci ha accompagnato il messaggio di solidarietà al sindacato con una serie di riflessioni “sul significato che assumono i ripetuti episodi di violenza politica attuati da un gruppo di ‘guastatori’ che hanno messo nel mirino la festa nazionale del Pd e gli ospiti che vi partecipano”.

Secondo il Presidente della Provincia “la scelta di un spazio democratico come luogo per mettere in scena uno spettacolo di intolleranza, corrisponde ad un disegno fin troppo chiaro. Con la scusa di contestare via via gli avversari politici e poi anche quelli sindacali, si vuole in realtà delegittimare un percorso politico che una parte della sinistra ha avviato da tempo e con convinzione. Anche i tempi di rinascita di questo nuovo squadrismo non sono casuali. Nel momento in cui si sta profilando una crisi politica che ha messo in ginocchio il governo del Paese, proprio nel momento in cui stanno esplodendo gli effetti della disoccupazione su migliaia di lavoratori che stanno per esaurire il sostegno degli ammortizzatori sociali, ecco che si lascia riaffiorare una palese strategia di tensione politica”.

“Non è un caso – fa notare Barducci - se autorevoli personaggi scambiano volutamente le vittime con gli aggressori, finendo per mettere sotto accusa proprio chi, come il Pd a Torino, ha dovuto subire ripetuti attacchi da parte di squadracce che agiscono indisturbate. Il lancio di bengala, che ormai è impedito in qualsiasi stadio di provincia, da qualche giorno viene tranquillamente indirizzato contro i democratici, contro la loro festa e contro i loro ospiti”.

“In questo preoccupante clima di intolleranza – termina la lettera del Presidente - credo sia compito delle forze politiche in primo luogo, ma anche del sindacato e delle forze di rappresentanza sociale, pretendere il rispetto delle regole democratiche. La storia, anche recente, del nostro Paese, ha dimostrato che i lavoratori, qualunque tessera sindacale abbiano avuto in tasca, all’occorrenza hanno saputo arginare in modo compatto ogni deriva antidemocratica. Questo è uno dei momento in cui occorre tenere alta l’attenzione di tutti”.

09/09/2010 14.28
Provincia di Firenze