Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"UNA REGIA PER IL PONTE DI MATASSINO"
Interrogazione di Calò e Verdi (Rifondazione comunista) in Consiglio provinciale

Proteste dei cittadini dei Comuni di Reggello e Figline Valdarno per i forti disagi legati alla viabilità sul Ponte del Matassino, "oggetto di ingolfamenti, congestioni e lunghe ed estenuanti code. Dove è finita la cabina di regia promessa ai cittadini dalle Amministrazioni locali per qualificare viabilità e mobilita? Quando verranno ultimati i lavori di completamento della passerella sul Ponte del Matassino e di Figline Valdarno?". Questi temi e domande sono oggetto di un'interrogazione dei consiglieri provinciale di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi. Questo il testo:


"Si allarga la protesta dei cittadini dei Comuni di Reggello e di Figline Valdarno per i forti disagi legati alla viabilità sul Ponte del Matassino. Ogni giorno il transito sull’unico Ponte sull’Arno che collega i vari territori del Valdarno F.no è oggetto di ingolfamenti, congestioni e lunghe ed estenuanti code. Chi deve attraversare quotidianamente il Ponte è costretto a subire un lungo ed estenuante viatico ignorato da tutte le Amministrazioni Locali ( Comuni del Valdarno F,no e provincia di Firenze) responsabili dei vari tratti stradali.
I problemi si accentuano quotidianamente nelle fasce orarie che vanno dalle ore 17 alle ore 19,30 dove il traffico si paralizza.
Intanto le promesse e gli impegni assunti dall’Amministrazione Provinciale per il completamento della passerella sono svanite come “neve al sole”, mentre la rotonda che dovrebbe facilitare scorrimenti e incanalamenti si tramuta in un vero e proprio ostacolo per una viabilità veloce, sicura e lineare.
Si tratta dunque di rideterminare una cabina di regia tra le varie Amministrazioni Locali poiché la riqualificazione dei tratti di strada è diventata una priorità irrinunciabile per cittadini e comunità locali.
Ogni ritardo, inadempienza e approssimatezza nella gestione dei problemi legati alla mobilità e alla viabilità si scarica sulla pelle dei cittadini e sulla qualità della vita. La frammentarietà degli interventi l’episodicità delle attenzioni dei primi cittadini e soprattutto dell’Assessore Provinciale alle infrastrutture devono essere rimosse.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali nel far propri i disagi sociali espressi dai cittadini per l’attraverso del Ponte del Matassino chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore Competente di riferire sullo stato di avanzamento dei lavori per il completamento della Passerella, su quali iniziative sono state adottate dall’Amministrazione Provinciale di concerto con i Comuni di Reggello e di Figline Valdarno per la riqualificazione dei vari tratti stradali che collegano i vari comuni, cosa intende fare concretamente l’Amministrazione Provinciale per risolvere quanto prima gli ingolfamenti, congestioni e lunghe ed estenuanti code su quei tratti di strada in modo da rendere sicura e scorrevole la percorrenza stradale. Infine chiediamo i dati relativi alla sicurezza stradale elaborati dall’osservatorio provinciale proprio riferiti al Ponte del Matassino".

16/09/2010 14.52
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze