Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORO; SENZA STIPENDIO ALLA RSA DI BIVIGLIANO
Interrogazione presentata in Consiglio provinciale

"Lavoratori di Villa Belisario, la Rsa per anziani che si trova a Bivigliano (Vaglia), senza stipendi: da più di sette mesi vivono nell’incertezza e nella precarietà". I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi hanno presentato un'interrogazione. Questo il testo:

"Apprendiamo dalla stampa che la Funzione Pubblica Cgil lancia l'allarme per Villa Belisario, una Rsa per anziani che si trova a Bivigliano nel comune di Vaglia. Non sono nuovi i problemi per i lavoratori della sanità nella nostra Provincia. Infatti il nostro Gruppo ha sollecitato le Istituzione sulle problematiche del lavoro in questo comparto negli ultimi tempi. Ricordiamo l’allarme lanciato sui 65 lavoratori di Villa Cherubini, i 34 lavoratori di Poggio Sereno a Fiesole ed adesso ci troviamo con altri venti lavoratori della Rsa, Villa Belisario, sono senza retribuzioni, con alterne vicende da quasi sette mensilità, gli operatori della struttura incontrano difficoltà serie a riscuotere nei tempi dovuti lo stipendio.

Sette mesi fa dinanzi al prefetto, i sindacati hanno avuto un incontro con l'amministratore unico della società:
in tale occasione fu rinnovata la fiducia dei lavoratori nei confronti del datore di lavoro che portò ad un accordo che prevedeva la corretta erogazione degli emolumenti e delle indennità pregresse.
Il nostro gruppo consiliare rilanciando ancora una volta l’allarme sul versante occupazionale della nostra Provincia, indirizzando verso i lavoratori e loro famiglie la nostra solidarietà per il periodo che stanno attraversando, chiede che vengano ipotizzate tutte le strade per evitare la chiusura e salvaguardare il patrimonio di professionalità rappresentato dai lavoratori.

I lavoratori si ritrovano a vivere quell'incubo nel quale lo stipendio non è garantito e si prospetta la necessità urgente di un impegno Istituzionale concordemente con gli Enti Locali, in particolare il sindaco di Vaglia per garantite salari, redditi e diritti.

Gli scriventi consiglieri Provinciali unendosi alla preoccupazione dei lavoratori e dei sindacati, per il rischio che la Rsa Villa Belisario nel comune di Vaglia, interrompa le prestazioni con il conseguente licenziamento dei lavoratori, interrogano il Presidente della Provincia e l’Assessore competente di riferire sulla vertenza e sui mancati pagamenti degli stipendi.
Se l’Amministrazione Provinciale è stata investita per quanto di sua competenza sulla vertenza in corso;
Se sono previste delle iniziative per la salvaguardia dell’occupazione e azioni di sostegno ai salari e ai redditi, incluso l’erogazione della cassa integrazione; Affinché sia possibile trovare una soluzione".

16/09/2010 15.11
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze