Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LIBERI DI PEDALARE
Dal Ponte di Signa al Ponte Santa Trinita, una pedalata sui sentieri della Memoria

locandina Liberi di pedalare

L’iniziativa, alla sua 4° edizione, è promossa dai Comuni di Signa, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci e Firenze, ed è coordinata da Iride S.r.l. di Lastra a Signa con la preziosa collaborazione della Pubblica Assistenza di Signa.
La manifestazione, nata nel 2007, si inserisce nel contesto commemorativo della “Liberazione del ‘44” assieme alle varie iniziative del territorio che celebrano questo importante momento storico per tutta la Nazione, particolarmente significativo per la memoria fiorentina.
E con la bicicletta saranno ripercorsi i luoghi simbolo della “memoria” :
S.Donnino, che fu bombardata e vide una terribile rappresaglia dei tedeschi; il Ponte sull’Arno e il Ponte S.Trinita, entrambi distrutti dalle mine tedesche; le mura di Lastra a Signa; le rovine della Porta Fiorentina; la Badia a Settimo; le rovine del Colombaione, solo per nominarne alcuni.
Liberi di pedalare è un’iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Provinciale di Firenze che ne riconosce la concreta validità sul territorio (per la partecipazione di più Comuni). La manifestazione ha carattere istituzionale perché legata alla “memoria”. Promossa dai Presidenti dei Consigli Comunali, valorizza, allo stesso tempo, il carattere aggregante e socializzante della “bicicletta” tanto da fare di “Liberi di Pedalare” una positiva manifestazione popolare.
Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di tanti cittadini di tutte le fasce d’età, il percorso di facile accesso – circa 25 km di strada pianeggiante – favorisce una grande socializzazione fra i partecipanti. Gli oltre 600 ciclisti che negli scorsi anni hanno preso parte alla manifestazione, ne declamano il successo oramai consolidato.
L’edizione del 2010 vuole far partecipe dell’iniziativa anche la Scuola.
Ogni Comune e la Provincia si attiveranno con tutte le Scuole del territorio per promuovere l’iniziativa e la partecipazione di tutti i ragazzi.

"Liberi di pedalare" è stato presentato oggi a Palazzo Medici dall'Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Fede, insieme a Loretta Lazzeri, del Consiglio Provinciale, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Leonardo Cappellini, Presidente del Consiglio Comunale di Lastra a Signa, Fausto Merlotti, Presidente del Consiglio Comunale di Scandicci,, Alessandro Tesi, Presidente del Consiglio Comunale di Campi Bisenzio, e Paola Bettarini, del Consiglio Comunale di Signa (nella foto allegata).

'''Info pratiche'''

La partenza è prevista dal Comune di Campi Bisenzio alle ore 9.00, la seconda tappa di partenza a Signa indicativamente alle ore 9.30, i ciclisti proseguiranno poi verso Lastra a Signa – ritrovo nella Piazza del Comune per le ore 10.00.
Il ritrovo con i ciclisti del Comune di Scandicci è a Badia a Settimo, in Piazza Vittorio Veneto.
Il corteo prosegue poi verso la tappa fiorentina sul Ponte Santa Trinita.
Il ritorno, percorrendo le Cascine, è sulla Pista Ciclabile lungo l’Arno con direzione Parco dei Renai, dove è previsto l’arrivo verso le ore 13.30 e dove i ciclisti saranno accolti da un pranzo ristoratore (offerto dalla sezione soci Coop Le Signe e preparato grazie alla collaborazione dei volontari della Pubblica Assistenza di Signa e Misericordia di S.Mauro a Signa).

È stato previsto un servizio di assistenza “ciclisti stanchi” con un autobus al seguito, grazie alla collaborazione di LI-nea.

16/09/2010 15.48
Provincia di Firenze