Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIORNATA DELLO SPORT PER TUTTI IL 19 SETTEMBRE A PRATOLINO
Torna l’iniziativa di Palazzo Medici Riccardi per la promozione delle pratiche sportive e di uno sano stile di vita

prova sul mini quad

Una grande festa dello sport si svolgerà domenica 19 settembre al Parco Mediceo di Pratolino a Vaglia. Villa Demidoff ospiterà infatti l’edizione 2010 della “Giornata dello sport per tutti”, tradizionalmente organizzata dall'Assessorato allo Sport della Provincia di Firenze, in collaborazione e con un parziale finanziamento della Regione Toscana.
Grazie alla collaborazione e alla partecipazione di Enti di Promozione Sportiva, Federazioni e Società Sportive, dei Gruppi Sportivi delle forze dell’ordine e militari nonché di alcuni dopolavori, a Villa Demidoff troveranno spazio tantissime discipline. Da quelle più diffuse come calcio, atletica e volley, alle meno praticate o più curiose come l’aeromodellismo, il lancio del boomerang, i mini quad, la danza, gli scacchi, il tiro a segno elettronico e il lancio del ferro di cavallo. Tutti potranno cimentarsi in ciascuno sport, per testare la tipologia di esercizio e di impegno richiesto, ma anche e soprattutto per divertirsi.

“Quella di Pratolino è davvero una giornata di festa per lo sport – sottolinea l’Assessore provinciale allo sport Sonia Spacchini –. I protagonisti di questa iniziativa, che ci sta molto a cuore, sono i bambini, i giovani, le famiglie, che possono trovare nella Giornata dello sport per tutti uno stimolo per coltivare un sano stile di vita. Ci interessa promuovere un ideale di vita salubre, così come lo sport come pratica costante e quotidiana nell’intero ciclo della vita: un’attività in grado di formare l’identità di ognuno, in maniera non competitiva”.
Oltre a testare le diverse discipline e pratiche sportive, i bambini si cimenteranno in un concorso di disegno, promosso dalla Onlus “Solidamente”: i più piccoli saranno chiamati a descrivere con una immagine cosa significa per loro il tema “sport, ambiente e salute”. L’associazione “Solidamente” farà inoltre divertire ragazzi e bambini con la giocoleria, una pratica “sportiva” che abitua, al pari di altre, al metodo ed alla concentrazione.

Tra le peculiarità dell’edizione 2010 si sottolinea la presenza degli esperti dell’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze, che spiegheranno ai presenti gli aspetti scientifici e medici dell’attività sportiva amatoriale e agonistica. Toscana promozione proporrà il tema “Impara a mangiare sano giocando” per contribuire ad educare i ragazzi ad una sana e corretta alimentazione, legata a prodotti di qualità garantita. Con Toscana Bike i ragazzi proveranno l’emozione della mountain bike effettuando un percorso-gimcana di bike-trail, percorso ad ostacoli fuori strada, prendendo confidenza con questa pratica avventurosa.

Ai ragazzi che effettueranno almeno cinque prove di sport diversi, verranno consegnati dei gadget offerti dalla ditta Proraso e dalla ditta Tuscany Idea.
L’apertura ufficiale con inaugurazione della giornata è fissata alle ore 10 del 19 settembre. La chiusura è prevista per le 19. Ingresso e prove libere.

'''TUTTI I PARTECIPANTI'''

- Ass. Schermistica Fiorentina
- F.I.G.C. Calcio
- Fitarco Arcieri della Signoria
- F.P.I. Pugilato
- DLF Sez. Scacchi
- UISP Area Giovani
- FIPSAS Pesca
- P.G.S. Fantasia danza
- A.I.C.S.
- Boomerang
- Guardia di Finanza
- Polizia di Stato
- Esercito
- Mini Quad
- Solidamente Onlus
- AeroClub Volovelistico del Mugello
- Rugby Firenze 81
- Toscana Promozione
- Toscana Bike
- Fit tennis
- Tiro a segno
- palestra KLAB
- maneggio Il Podere

16/09/2010 15.56
Provincia di Firenze