Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FESTIVALDARNO 2010: IN PIAZZA CON IL DIVERTIMENTO SICURO. PARTECIPA ANCHE LA PROVINCIA DI FIRENZE
Il 17 e 18 settembre la terza edizione con lo spettacolo di Cornacchione e la musica di Bandão. Simoni: “Interessante iniziativa rivolta al pubblico giovanile. A loro, che sono le principali vittime della crisi economicavogliamo presentare i servizi dei Centri per l’Impiego e i CFT”

Partecipa anche la Provincia di Firenze al Festivaldarno 2010, evento nato e cresciuto per volontà dell’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Figline in programma per i giorni 17 e 18 settembre in piazza Marsilio Ficino a Figline.
“Questa due giorni sarà per noi occasione per presentare i servizi dei Centri per l'Impiego e per dare informazioni sui corsi dei Centri di Formazione Territoriali – spiega l’Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni -. Per noi è fondamentale essere presenti in un contesto di questo genere, rivolto ad un pubblico giovanile”
“Proprio le più giovani generazioni, infatti – prosegue Elisa Simoni - sono quelle maggiormente colpite dalla crisi economica. Secondo i dati dell'ultimo rapporto dei Centri per l'Impiego, a differenza di altre esperienze recessive saldate in passato dai lavoratori anziani, con la perdita del posto di lavoro e i lunghi periodi di ‘mobilità’ seguiti dai licenziamenti, la condizione attuale ha reso i giovani, che non trovano il primo lavoro o che perdono anche quello precario e discontinuo attraverso il mancato rinnovo del contratto, le principali vittime dei fenomeni in corso di riduzione della base produttiva, destinati ad accentuarsi a causa della troppo lenta ripresa”.
La Provincia di Firenze ha avanzato al Governo centrale tre proposte in materia di gestione del mercato del lavoro: estensione degli ammortizzatori sociali anche ai lavoratori atipici; l’istituzione di un limite temporale, entro il quale i contratti precari devono trasformarsi obbligatoriamente in contratti a tempo indeterminato; rendere i contratti a termine più onerosi per le aziende rispetto ai normali contratti di lavoro. “Per tutto questo – conclude l’Assessore provinciale al Lavoro - e per il ruolo della Provincia in materia di lavoro e formazione, abbiamo deciso di aderire e portare un contributo ad un'importante iniziativa dell'amministrazione comunale di Figline Valdarno”.

Info su Festivaldarno 2010
Tante le associazioni di volontariato, culturali, gruppi giovanili, istituzioni aderenti alla manifestazione, che quest’anno ha come obiettivo principale quello di lanciare un messaggio chiaro ai giovani: ci sì può divertire tanto, senza sballo. Questo tema, molto caro all’Amministrazione comunale – che nell’ultimo anno ha lavorato ed investito sul miglioramento della qualità della vita dei giovani attraverso varie iniziative di sensibilizzazione e di formazione - ha trovato una pronta e convinta adesione da parte della dirigenza scolastica dell’Isis Vasari, del Centro per l'impiego di Figline, delle associazioni di operatori sociali impegnate nel settore del disagio giovanile. Tra queste la cooperativa sociale Coop. 21, che collabora attivamente a tutte le attività dell'Assessorato a partire dal progetto di prevenzione nelle scuole denominato “Spazio sicuro”, gestendo anche il lavoro degli operatori del Centro Giovani comunale; impegnate in questo settore anche il Comitato “Non la bevo” di Viareggio, le associazioni Aracnos e Ideazione che operano in progetti di educativa di strada rispettivamente nel Valdarno fiorentino ed aretino.
“I dati statistici europei – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Anna La Cognata - indicano che in Italia la causa principale di mortalità nei giovani tra 18 e 25 anni è data dall'uso eccessivo di alcool e di sostanze stupefacenti; questa statistica ci dice anche che il 50% degli incidenti stradali avvengono sotto l'effetto di sostanze come alcool e droghe, e che i ragazzi iniziano a bere alcoolici in media all'età di 12 anni (tra le più alte in Europa). E' quindi necessario ed urgente riuscire a comunicare tutti insieme ai nostri ragazzi (scuola, famiglia, istituzioni, società) quanto sia bello vivere la propria giornata ad occhi aperti, quanto sia eccitante affrontare le difficoltà di tutti i giorni e cogliere la felicità data dal superamento di ognuna di esse, sia per quanto riguarda la scuola che il lavoro”.
Tra gli appuntamenti clou di questa terza edizione ci sono gli spettacoli musicali di venerdì 17, che vedranno la partecipazione dei “Ragazzi scimmia” (ore 20), dei “De’Canters” accompagnati dalla performance acrobatica dei “Need four funk” (ore 21) e dall’orchestra di percussioni “Bandão” (ore 22). Sabato 18 invece l’appuntamento serale (ore 21,15) sarà con il comico Antonio Cornacchione ed il suo spettacolo “Silvio c’è?” (ingresso gratuito). In entrambe le giornate saranno in piazza Ficino gli stand della ludoteca “La Bottega dei ragazzi di Figline” (il pomeriggio di venerdì e tutta la giornata del sabato), della Biblioteca comunale con il Punto Paas (navigazione in internet sicura), del Centro Documentazione Donna con il concorso fotografico “Obiettivo Donna”, del Centro per l’impiego, del Centro commerciale naturale “Il Granaio”, delle associazioni Anelli Mancanti Figline e comunità araba Valdarno, dell’associazione Libera, de Il Tango delle civiltà, Falum Dafa e Ireos. Tra le iniziative di Festivaldarno 2010 anche la presentazione del libro “(D)istanze scomode o se preferite, di stanze scomode – racconto”: l’autrice Claudia Fingerle Panini risponderà alle domande in un incontro con la relatrice Monia Baldacci Balsamello e la psicologa Serena Bernini.
Ecco l’elenco delle associazioni che hanno aderito a Festivaldarno 2010: La Bottega Dei Ragazzi di Figline - Istituto Degli Innocenti, Biblioteca Comunale Marsilio Ficino, Associazione Ireos, Centro Documentazione Donna Figline, Ass. Donne In Cammino – Pelago, Centro Commerciale Naturale Il Granaio, A.I.S., Isis Vasari, Anelli Mancanti Figline, Comunità Araba, Ass. Aracnos, Coop 21, Comitato Non La Bevo – Viareggio, Libera Valdarno, Falun Dafa - Il Tango Delle Civiltà, Centro per l’impiego di Figline, Ideazione, Vic, Radio Valdarno.
Il programma è disponibile anche al sito internet http://festivaldarno.wordpress.com o sulla pagina Facebook “Festivaldarno”.

16/09/2010 17.41
Provincia di Firenze