Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DANNI DA ANIMALI SELVATICI NEL TERRITORIO DI RIGNANO
Rifondazione: "Querelle istituzionale sugli incidenti e sui provvedimenti di risposta"

L’Amministrazione Comunale di Rignano sull’Arno avrebbe inviato il 29 luglio scorso una richiesta di intervento urgente alla Provincia di Firenze in merito ai numerosi incidenti stradali e ai continui danneggiamenti dei raccolti a causa di animali selvatici nel proprio territorio.
Contrariamente a quanto asserito dal Comune di Rignano sull’Arno, avvertono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, la Provincia ha dichiarato di non aver mai ricevuto detta nota ribadendo però che avrebbe lo stesso operato in virtù dei dispositivi previsti dalla nuova legge regionale sulla caccia, approntando "provvedimenti più stringenti volti a sradicare o diminuire sostanzialmente gli ungulati nelle arre non vocate e a riportare, nelle zone vocate, le popolazioni a livelli sostenibili". La Provincia, inoltre, ha specificato che "la gestione di queste specie sarà svolta dai cacciatori preferibilmente all'interno del periodo di caccia e sotto il controllo della Polizia Provinciale che garantirà la corretta attuazione dei piani di controllo".
Da queste "versioni contrastanti" è nata una querelle in forza della quale l’Amministrazione Comunale di Rignano sull’Arno smentisce la Provincia di Firenze esibendo l’invio della lettera A/R del 29 luglio con la regolare ricevuta di presa in carico dell’Amministrazione Provinciale il 2 agosto. Il problema "oltre che formale è sostanziale poiché il Comune di Rignano sull’Arno riafferma la propria preoccupazione a fronte di incidenti stradali che ancora avvengono sul proprio territorio a causa di una consistente presenza di ungulati e animali selvatici".
I consigilieri provinciali di Rifondazione comunista hanno predisposto una domanda d'attualità a riguardo, chiedendo al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sulla vicenda e sugli interventi realizzati sul territorio di Rignano sull’Arno contro gli incidenti provocati dagli animali. Con un'ulteriore richiesta: che "siano accertate tutte le inadempienze a carico dell’Amministrazione provinciale così come evidenziate dall’Amministrazione comunale rignanese".

20/09/2010 12.24
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze