Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRE NUOVE AULE PER IL LICEO MUSICALE COSÌ LA PROVINCIA FESTEGGIA L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2010/2011
Al Dante realizzati nei mesi estivi gli spazi insonorizzate e una sala di registrazione. L’Assessore Di Fede: “Un sogno che si realizza per il futuro della scuola fiorentina”

stefano giorgetti e giovanni di fede

L’Assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, e l’Assessore provinciale all’Edilizia, Stefano Giorgetti, hanno inaugurato stamattina l’anno scolastico 2010/2011 presso il Liceo Dante di Firenze.
L’incontro con gli studenti della scuola superiore è stata occasione per una festa doppia: Di Fede e Giorgetti hanno tagliato – insieme al dirigente scolastico Elio Bruno – il nastro per la consegna di tre aule insonorizzate, realizzate dalla Provincia a tempo di record per l’avvio del nuovo Liceo Musicale.
I lavori realizzati ad agosto, con un investimento di 100mila euro da parte di Palazzo Medici, hanno permesso la costruzione anche di una sala di registrazione a disposizione degli studenti del nuovo indirizzo liceale.
“Nell’augurare a tutti i ragazzi un felice avvio dell’anno scolastico – ha annunciato l’Assessore provinciale Giovanni Di Fede, rivolto agli studenti – voglio fare uno speciale in bocca al lupo a coloro che inaugurano il nuovo Liceo Musicale. L’impegno della Provincia è stato grande, ma il ringraziamento si estende a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di quello che è sempre stato un sogno ed oggi è finalmente realtà”. “La nuova legge – aggiunge Di Fede – porta i conservatori a rango universitario, quindi la scuola superiore ha bisogno di un percorso di studi dedicato alla musica, una materia non solo fondamentale, ma che può far crescere e rendere migliori i nostri ragazzi”. “La scuola è partita non senza difficoltà – conclude l’Assessore – ma la speranza e l’investimento nei giovani studenti non deve per questo fermarsi”.
Sono quarantaquattro, divisi in due classi, gli allievi iscritti al Liceo Musicale che hanno già iniziato le lezioni: oltre alle normali materie di studio (italiano, matematica, inglese, ecc.), i ragazzi seguiranno corsi di storia della musica, strumento, tecnologie musicali, ascolto, teoria analisi e composizione, e un laboratorio di musica d’insieme. I professori di ruolo già confermati per questo indirizzo sono sei, ma rimangono ancora otto cattedre da nominare per le lezioni che copriranno solo poche ore: 11 ore di chitarra, 5 ore di flauto, 14 ore di percussioni, 1 ora di tromba, 1 ora di trombone, 2 ore di violoncello, 4 ore di tecnologie musicali e 11 ore di pianoforte.
Gli studenti del nuovo liceo, oltre all’orario standard mattutino, frequenteranno la scuola anche due pomeriggi a settimana per seguire le lezioni di “primo strumento”, scelto direttamente dagli allievi, e di “secondo strumento” assegnato dalla scuola tra i corsi a disposizione: piano, percussioni, flauto, corno, tromba, trombone, chitarra, violino, violoncello. Per poter predisporre dei mezzi necessari alle nuove lezioni musicali, il Liceo Dante ha noleggiato un pianoforte a coda e uno verticale - oltre a quello già in possesso dell’istituto – insieme a tre percussioni.

20/09/2010 15.50
Provincia di Firenze