Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BAMBINI: PATRIMONIO DELL’UMANITÁ. FOTO DAL MONDO PER RACCONTARE I DIRITTI DEI PIÚ PICCOLI
È stata inaugurata ieri nella Galleria di Via Larga la mostra fotografica promossa da “Agata Smeralda” e patrocinata dalla Provincia di Firenze. Aperta fino al 10 ottobre ad ingresso libero

Mostra fotografica nella galleria di Via Larga

Si è svolta ieri la presentazione di “Bambini: patrimonio dell’umanità. Scatti dal mondo di Gabriele Viviani”, mostra fotografica promossa dal Progetto Agata Smeralda e dedicata ai diritti dei bambini nel mondo. L’esposizione, che si protrarrà fino al 10 ottobre, avrà luogo presso la Galleria di “Via Larga” a Firenze (via Cavour 7/R).

All’inaugurazione hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze, Antonella Coniglio, numerosi Consiglieri provinciali e regionali, ed un gruppo di studenti dell’Istituto “Sassetti-Peruzzi”. L’Assessore provinciale Antonella Coniglio si è congratulata per l’iniziativa e ha sottolineato l’importanza di portare il tema dei diritti dei bambini nelle scuole.

L’associazione Onlus “Agata Smeralda”, da quasi venti anni in attività, ha in corso oltre diecimila adozioni a distanza in varie parti del mondo (Albania, Brasile, Congo, Costa d'Avorio, Gerusalemme, Haiti, India, Nigeria e Sri Lanka). Tante le storie raccontate dall’obiettivo di Gabriele Viviani: più di cinquanta scatti che immortalano le guerre e le ingiustizie sociali che da tempo costringono alla miseria i bambini in numerosi angoli del mondo.

“Abbiamo promosso questa mostra – ha spiegato il Presidente del Progetto Agata Smeralda Mauro Barsi - proprio per dare un contributo di sensibilizzazione, a cominciare dalle giovani generazioni. È necessario rimboccarci tutti le maniche. Anche con le adozioni a distanza, uno strumento straordinario per sostenere la crescita di tanti bambini”.

29/09/2010 14.05
Provincia di Firenze