Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, LICEO CASTELNUOVO: PROPOSTE E SOPRALLUOGHI
Erica Franchi (Pdl): "Spostare una classe del Salvemini-Duca D'Aosta per dare agli studenti dello scientifico il laboratorio di fisica"
Verdi (Rifondazione comunista): "La Commissione Pubblica istruzione deve approfondire e trovare alternative alla situazione che si è creata"

Il liceo Castelnuovo ha due sedi, una delle quali in via della Colonna, a Firenze, con un numero molto alto di studenti (circa 680). Presso questo stesso plesso studiano anche poco più di 150 allievi del Salvemini-Duca D'Aosta (la cui sede principale è in via Giusti). Se l'intenzione dell'assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Di Fede è quella di spostare progressivamente tutti gli studenti del Salvemini-Duca D'Aosta presso la sede centrale di via Giusti, "ribadiamo - spiega Erica Franchi, consigliera provinciale del Pdl e vice presidente della Commissione Pubblica istruzione - la nostra proposta di spostare fin da questo anno scolastico una classe del Salvemini-D'Aosta da via Colonna a via Giusti, cosicché si inizierebbe il percorso presentato dalla Provincia e si permetterebbe agli studenti del Castelnuovo di avere finalmente un laboratorio di fisica". Erica Franchi e Salvatore Barillari, alla luce di un incontro tenutosi nella Commissione consiliare Pubblica istruzione, al quale hanno partecipato le rappresentanze del Liceo scientifico Castelnuovo di Firenze in tutte le loro componenti, sono a fianco del Dirigente dell’Istituto Scolastico, degli studenti e dei genitori "nelle loro legittime richieste ed esprimono perplessità per le scelte adottate dall’Amministrazione provinciale, scelte che vedono un incremento di aule in un istituto in calo, il Salvemini Duca d’Aosta, ed una riduzione di spazi per un istituto in crescita, il liceo Scientifico Castelnuovo". Il Pdl aveva già "chiesto chiarimenti in luglio con una domanda di attualità in merito a questa scelta irrazionale senza ottenere risposta dall’amministrazione". La scuola "è già iniziata ed ancora siamo in attesa di una risposta alle legittime richieste dell’Istituto nel suo insieme". Sarà premura dei Consiglieri del Pdl "monitorare gli sviluppi della vicenda per tutelare gli interessi degli studenti e delle famiglie".
Nel corso della riunione della Commissione il consigliere Lorenzo Verdi di Rifondazione comunista ha avanzato la richiesta di effettuare un sopralluogo nel plesso di via Della Colonna. La richiesta è stata formulata a seguito delle perplessità avanzate da Verdi riguardo alle prospettive delineate dall’assessore Di Fede per la soluzione dei problemi che riguardano quella scuola. Ciò "a fronte di una situazione resa ancora più complessa dalla rottura dei rapporti tra il Dirigente Scolastico e l’assessore che dopo aver assunto la contestata decisione di ridurre gli spazi del Castelnuovo si è limitato a comunicare tramite una lettera che tale interventi rientravano in un programma più ampio volto alla soluzione definitiva per gli Istituti interessati". In commissione l’assessore ha esposto gli indirizzi di questo programma più ampio: trasferimento graduale del Duca D’Aosta da Via della Colonna a Via Giusti, completo utilizzo della sede di Via della Colonna al Castelnuovo.
"La nuova soluzione - spiega ancora Verdi - non è altro che la riproposizione delle linee già avanzate dalla Provincia nel 2005 e poi modificate a causa della necessità di spazi da parte del Michelangiolo che nel frattempo aveva visto un esponenziale aumento del numero di iscritti". Questo indirizzo non interviene "a risolvere i problemi attuali del Castelnuovo sui quali si evidenzia invece la necessità di un approfondimento da parte della commissione e quindi l’opportunità di un sopralluogo".

30/09/2010 17.37
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze