Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

OLTRE 21MILA VISITATORI IN 19 GIORNI PER LA MOSTRA “FIRENZE E L’AUTOMOBILE”
Grande successo per l’esposizione di auto e oggetti d’epoca, dall’8 al 26 settembre nella Galleria dei Medici

auto d'epoca

Più di ventunomila, per la precisione 21.303, i visitatori che hanno percorso la Galleria dei Medici nei 19 giorni di apertura al pubblico della mostra “Firenze e l’automobile: industrie, piloti e corse – 1894/1964”, dall’8 al 26 settembre scorsi. Le macchine d’epoca che hanno fatto la storia dell’automobilismo toscano e non solo hanno attratto tantissimi appassionati e curiosi.
Andando ad analizzare il flusso giornaliero nei giorni d’apertura, la mostra ha registrato più di 1000 visitatori al giorno, con una media feriale che ha superato le 1200 presenze.

Promotori della mostra, con la collaborazione della Provincia di Firenze, sono stati Mario Baldi - amico e collaboratore del celebre pilota d’adozione fiorentina Clemente Biondetti - e Piero Salvadori, Presidente Fondazione Pignone e del Comitato Mostre Automobilismo Fiorentino (CMA. FI.). Baldi ha inoltre raccolto informazioni, aneddoti e biografie di tutti i personaggi fiorentini che hanno gravitato intorno al mondo dell’automobile anche nel libro “Storia dell’automobile, dell’automobilismo e dei piloti fiorentini. 1894/1964”, di prossima uscita nelle librerie fiorentine per l’editore Pagnini. Il testo è una fonte inesauribile di dati e notizie anche per gli appassionati più esigenti, che ripercorre le gesta di quelli che sono stati i pionieri dell’industria e di tutto il movimento automobilistico fiorentino.

Tra i cimeli che hanno spiccato nella collezione esposta: le favolose Fiat da corsa, una del 1912 e una del 1927, l’Ermini 1100 Sport del 1951 e la Maserati 300 S del 1956, la Raymond Formula 3 del 1966 e il ‘Manichino’ della Ferrari Dino S del 1959, concesse da collezionisti privati. Si è trattato di un vero e proprio viaggio tra le auto, i personaggi e gli oggetti che hanno segnato l’epoca d’oro dell’automobilismo a Firenze. Dai primi esperimenti sul motore a combustione interna, ai grandi piloti fiorentini, passando per la prima uscita in automobile del Marchese Carlo Ginori-Lisci dalle stalle di Via Taddea: tantissime testimonianze e la presenza importante delle auto d’epoca, che hanno reso questa mostra un affascinante circuito nella memoria storica fiorentina.

01/10/2010 10.20
Provincia di Firenze