Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

JOB ZONE, LAVORO PROTAGONISTA AI GIGLI
L’evento è patrocinato dal Ministero del lavoro e dal comune di Campi Bisenzio, con la collaborazione di Provincia e di Firenze, Regione Toscana e Comune di Firenze

L'assessore elisa simoni con il direttore dei Gigli Alessandro Tani

Si è tenuta questa mattina al Centro Commerciale “I Gigli” la presentazione di JOB ZONE nel corso della quale è stato illustrato il programma dell’evento che vedrà la partecipazione di 24 soggetti diversi (da enti pubblici ad associazioni, da agenzie per la formazione alle scuole e l’Università, da sindacati ad organizzazioni di categoria) che animeranno i 15 stand dal 4 al 9 ottobre dalle 10 alle 20.
“Abbiamo aderito subito a questa iniziativa – ha commentato l’assessore provinciale al lavoro Elisa Simoni – perché riteniamo che sul territorio si possa lavorare per dare risposte concrete contro la crisi. Si tratta di una crisi che si protrarrà nel tempo e la cosiddetta ripresa si manifesta lentamente e, soprattutto, senza aumento dell’occupazione. Per dare una prospettiva si suggerisce di abbassare il costo del lavoro con il pericolo che ciò possa trasformarsi in riduzione dei diritti acquisti. Credo che la migliore risposta sia la formazione professionale, l’innovazione e la ricerca. Le risorse ci sono, occorre promuovere iniziative concrete sul territorio e Job Zone è una di queste”.
JOB ZONE ospiterà le visite delle scuole delle Province di Firenze e Prato e si attendono 400 studenti che visiteranno i vari stand e parteciperanno alle iniziative in programma (v. allegato). A questo proposito è stato allestito un apposito spazio conferenze in Corte dell’Oste e uno spazio esterno per alcune esibizioni pratiche.
“Noi cerchiamo di percorrere un piccolo passo – ha sottolineato il direttore del centro commerciale ‘I Gigli’,Alessandro Tani – con l’auspicio di fornire qualche opportunità in più. La riuscita di tale iniziativa potrebbe essere il presupposto per essere organizzata anche in altri centri commerciali d’Italia”.
L’iniziativa clou di JOB ZONE sarà un dibattito su “Il lavoro nella Piana” in programma venerdì 8 ottobre alle ore 17 in Corte dell’Oste al quale parteciperanno, oltre all’assessore al lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni, Alessio Gramolati (segretario Cgil Toscana), Luigi Nenci (direttore Cna Firenze), Edoardo Nesi (scrittore ed ex imprenditore), Gianna SCatizzi (presidente Confartigianato Firenze), Alessandro Tanti (direttore I Gigli), Stefano De Robertis (responsabile marketing Eurocommercial Properties) e prof. Massimo Morisi (garante per la comunicazione della Regione Toscana). Moderatore: Daniele Magrini (direttore di Toscana TV).
Nel corso di JOB ZONE sarà disponibile un servizio per assicurare inserzioni di cerco-offro lavoro in collaborazione con Lady Radio, Toscana TV (che avrà uno stand dove registrare videocurriculum) e Metropoli. Sul sito internet www.igigli.it sarà attiva un’area dove proporre le proprie richieste di lavoro.

01/10/2010 15.04
Provincia di Firenze