Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RURALIA ALLE CASCINE, IL PROGRAMMA DI SABATO 2 OTTOBRE
Grandi eventi per la manifestazione dedicata al mondo rurale. Al parco di Firenze fino al 3 ottobre: oltre cento appuntamenti tra esposizioni, giochi, mostre, gare e dimostrazioni pratiche.

Ruralia sbarca alle Cascine: tra i tantissimi stand gastronomici, i mercatini a “Chilometro Zero” e gli animali arrivati dalla campagna toscana, è stata presentata oggi nel parco di Firenze l’edizione autunnale della grande rassegna che la Provincia di Firenze dedica ogni anno (dal 1996) al mondo rurale. Dopo l’edizione di maggio, che si è svolta nel parco di Villa Demidoff a Pratolino, l’esperienza Ruralia torna a divertire e affascinare i visitatori fiorentini, per la prima volta alle Cascine dal 1° al 3 ottobre.
“Ruralia alle Cascine” è stata inaugurata oggi dal Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, dall’Assessore provinciale all’Agricoltura, Pietro Roselli, insieme al Presidente del Quartiere 1, Stefano Marmugi, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Siena, AnnaMaria Betti, il Presidente Regionale dell’Associazione Allevatori, Roberto Nocentini, il Presidente della Comunità Montana del Mugello, Stefano Tagliaferri, il Preside della Facoltà di Agraria di Firenze, Giuseppe Surico. L’apertura della manifestazione è stata siglata dalla sfilata dei corpi a cavallo delle forze dell’ordine e con un particolare brindisi con il latte fresco Mukki della Centrale del Mugello.
Molti gli eventi in programma a corollario della mostra permanente delle principali razze bovine da carne e da latte, equine ovine ed avicunicole e del “Farmer Market”, mercato a “Chilometro Zero” con ben 70 produttori agricoli che vendono direttamente le loro tipicità toscane. Domani in programma “Ru … raglia” con visite guidate al Parco in groppa d’asino o calesse, attività didattiche per scolaresche, bimbi in sella, gimkane, prove di conduzione degli asini, corsa dei sulky; partite di Polo nell’ippodromo del Visarno; una gara di pesca per bambini (ore 14-16.30) organizzata dalla nuova “Scuola di Pesca” che avrà uno spazio dedicato dove sarà possibile ricevere tutte le informazioni ed iscriversi. Ed ancora, dimostrazioni di mungitura e degustazione di latte fresco Mukki, giri del parco in mongolfiera, visita guidata tra anfibi e rettile in un vero rettilaio. A colclusione della giornata: la finale dei Campionati della Razza Bovina Limousine ed un’esibizione di volo di rapaci.
Nel corso della “tre giorni” alle Cascine sarà possibile assistere a , oppure avere illustrazioni e consigli per gli acquisti dai macellai fiorentini. Sono previsti anche degli incontri per discutere della conservazione delle razze ovine autoctone toscane come ad esempio la “Pomarancina e Amiatina”, nonché la “gallina Mugellese”. In programma anche l’esposizione di colombi ornamentali italiani e stranieri, con particolare attenzione ai colombi di razza “Fiorentino”. La rassegna fiorentina avrà anche un percorso didattico-dimostrativo inerente la filiera dei funghi e tartufi. Saranno allestiti anche degli spazi tematici: uno stand sarà dedicato al lupo; un altro al falco pellegrino, mentre un terzo stand ospiterà materiale sui problemi legati alla presenza della fauna selvatica sulle strade e ai relativi incidenti stradali causati.
Alle cascine saranno in esposizione anche 400 pomodori dai vari colori: rossi, gialli, verdi e neri che fanno parte della sterminata collezione di Niccolò D’Afflitto.
A Ruralia tornano anche gli antichi mestieri: torniante della creta, cestaio, seggiolaio, tessitrice, ramaio, arrotino, trottolaio, battitore del rame, impagliatore e lo scalpellino. Inedita la mostra sullo zafferano che illustra le modalità di coltivazione e uso in cucina; inoltre, ci sarà la possibilità di fare assaggi guidati di miele con abbinamenti di formaggi, dimostrazioni di smielatura in pubblico. Un evento dal titolo: gioco dell’oca “In fuga dal Glutine” mostrerà le lavorazioni con la farina di grano con e senza glutine.
Info: www.ruraliafirenze.com

01/10/2010 16.47
Provincia di Firenze