Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA LIMOUSINE PROTAGONISTA AL PARCO DELLE CASCINE
Assalto del pubblico il capannone e al ring dove sono stati esposti i magnifici bovini che hanno partecipato alla settima mostra del Libro Genealogico della razza Limousine

Micche Limousine a Ruralia

Il pubblico ha preso d’assalto il capannone e il ring dove sono stati esposti i magnifici bovini che hanno partecipato alla settima mostra del Libro Genealogico della razza Limousine, svoltasi in concomitanza con l’edizione autunnale di Ruralia. Sabato 2 Ottobre, i soggetti hanno sfilato nel ring, distribuiti nelle 11 categorie previste dal Disciplinare delle mostre del Libro Genealogico . Nello svolgimento del concorso il giudice internazionale Nicole Marcailloux ha assegnato il titolo di primo, secondo e terzo classificato ai migliori tre soggetti individuati per ciascuna categoria ed ha inoltro attribuito il titolo di Campione Junior e Senior , maschi e femmine ai migliori soggetti primi classificati.
In sintesi ecco i risultati: Campione Junior maschi è stato nominato Etalon dell’allevamento Negri Antonio di Lodi; Campione Senior Baggio egualmente dell’allevamento Negri Antonio di Lodi; Campionessa junior femmine è stata nominata Diamanda dell’allevamento Lippi e Nocentini di Dicomano (FI) ; mentre Campionessa senior femmine Cesira, sempre dell’allevamento Lippi e Nocentini. A conclusione della manifestazione il giudice ha voluto anche procedere all’assegnazione del titolo di campione assoluto della mostra e la scelta è caduta sul già citato toro Baggio. Tra i soggetti premiati nel corso della manifestazione da segnalare il toro Diocleziano rientrato tra quelli abilitati alla Fecondazione Artificiale nei tori testati nel centro Genetico Limousine di Verano di Podenzano (Piacenza). Un risultato che premia gli sforzi in corso per potenziare la selezione della Limousine allevata nel Paese.
Al termine della manifestazione Nicole Marcailloux ha elogiato tutti gli allevatori che vi hanno partecipato per la qualità degli animali esposti e il livello di preparazione degli animali. Agli elogi del giudice internazionale si uniscono quelli di Anacli, l’Associazione Nazionale Allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine, che ha organizzato la mostra grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori della Toscana.
Grande successo di partecipazione ha anche conseguito il Convegno Anacli che si è tenuto venerdì 1 ottobre sul tema La memoria, la tavola, il territorio . L’allevamento del bovino da carne tra passato, presente e futuro che è stato introdotto dai saluti di Pietro Roselli, assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze e che è stato concluso da Gianni Salvadori assessore all’Agricoltura della Regione Toscana.

04/10/2010 11.18
Provincia di Firenze - Redazione Met