Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IN CENTOMILA ALLE CASCINE PER RURALIA
Andrea Barducci: “Siamo molto soddisfatti per l’ottima riuscita dell’iniziativa che, se tutte le condizioni ce lo permetteranno, ripeteremo anche il prossimo anno”

“Ruralia” ha chiuso i battenti facendo registrare un inaspettato successo di pubblico: circa 100 mila le presenze che sono state stimate al parco delle Cascine durante i tre giorni della kermesse dedicata al mondo rurale.

“Siamo molto soddisfatti per l’ottima riuscita di un’iniziativa che, se tutte le condizioni ce lo permetteranno, ripeteremo anche il prossimo anno – dicono il Presidente della Provincia, Andrea Barducci e l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Pietro Roselli –. L’idea di ‘trasportare’ la campagna nel cuore della città ha funzionato benissimo. Questa edizione particolare di Ruralia ha dimostrato come il grande pubblico ami partecipare ad eventi di questo tipo”.

L’iniziativa – che si è svolta dal primo al tre ottobre – ha coinvolto migliaia di cittadini che hanno gioiosamente invaso il Parco di Firenze per prendere parte agli oltre cento appuntamenti in programma.

L’edizione autunnale della grande rassegna che la Provincia di Firenze dedica ogni anno (dal 1996) al mondo rurale ha visto una partecipazione trasversale: bambini, giovani, adulti e anziani hanno apprezzato i tantissimi stand gastronomici, i mercatini a “Chilometro Zero” e gli animali arrivati dalla campagna toscana.

Solo la Mukki Latte, tra sabato e domenica ha distribuito 20 mila bicchieri di latte, entusiasmando molti bambini con dimostrazioni di mungitura e degustazione di latte fresco.

Dal giro del parco in mongolfiera alla gara di pesca, a “Ru … raglia” ovvero visite guidate al Parco in groppa d’asino o calesse, dal pesce siluro di 2,20 metri alle chianine, dal rettilario allestito dentro l'ippodromo, ai bimbi in sella, dalle gimkane alle prove di conduzione degli asini, dalla corsa dei sulky alle partite di Polo nell’ippodromo del Visarno. Insomma, tutte le attività sono state fonte di attrazione, rendendo la Fiera un appuntamento divertente per davvero tantissimi fiorentini.

Nel corso della “tre giorni” alle Cascine è stato possibile ammirare l’esposizione di 400 pomodori dai vari colori: rossi, gialli, verdi e neri che fanno parte della sterminata collezione di Niccolò D’Afflitto. Spettacolare anche la mostra canina con l’esposizione di cani da salvataggio in acqua .

Tra le tante curiosità in programma, particolare attenzione è stata dimostrata per l’antica gara canora con uccelli da prato e da bosco e per l’iniziativa “Dal bosco…al palato”: un percorso didattico-dimostrativo inerente la filiera dei funghi e tartufi a cura dell’Asl 10 di Firenze.

Affollati anche gli stand allestiti negli spazi tematici: uno dedicato al lupo; un altro al falco pellegrino, mentre un terzo stand ha ospitato materiale sui problemi legati alla presenza della fauna selvatica sulle strade e ai relativi incidenti stradali causati.

04/10/2010 13.17
Provincia di Firenze