Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA, PDL: “IL PD USA L’ASSEMBLEA PER I COMIZI ANTI-GELMINI"
"Ma al momento di votare l'ordine del giorno i consiglieri della maggioranza non ci sono"

Assemblea del Circondario vivace quella svoltasi ieri sera ad Empoli, convocata per affrontare il problema della scuola, "dove le numerose assenze fra i banchi della maggioranza hanno permesso al Popolo della Libertà di far mancare il numero legale per l’approvazione dell’ordine del giorno contro la Gelmini". Lo si apprende da una nota del Pdl. “Quello che doveva essere un’occasione di confronto tra maggioranza e opposizione sul delicato tema della scuola - sostiene Filippo Ciampolini, consigliere provinciale Pdl - è stato condotto fin dall’inizio come un vero e proprio comizio contro la riforma Gelmini, senza nessuno spazio di confronto e, peggio ancora, senza nessuna disponibilità a trovare soluzioni e risposte alle domande delle famiglie, degli alunni, dei docenti e di tutti coloro che sono impegnati nella scuola”. “ Il Sindaco Toni - sottolinea Erica Franchi, consigliere provinciale Pdl e Vice Presidente della Commissione Istruzione della Provincia di Firenze – come delegato all’Istruzione per gli undici Comuni dell’Empolese Valdelsa, si è limitato a sciorinare cifre e dati allarmistici sulla situazione delle scuole nel Circondario, senza cogliere l’opportunità che lo spirito della Riforma offre”. Il Gruppo- sostiene Nicola Nascosti, Coordinatore provinciale del Pdl - "ha responsabilmente assistito e reso possibile far svolgere tutto il dibattito, ascoltando le esigenze e contribuendo alla discussione con un proprio documento. Alla fine, considerato che gli stessi promotori istituzionali del dibattito, lo hanno disertato in gran parte, Il Popolo della libertà ha voluto lanciare un messaggio politico importante per far cessare una volta per tutte queste inutili strumentalizzazioni del futuro dei ragazzi e della scuola pubblica che perdono di vista i necessari cambiamenti di un sistema per garantirne lo stabile sviluppo nell’interesse della collettività. Il Pd che usa l’Assemblea per i comizi Anti-Gelmini ha stancato anche gli stessi consiglieri di maggioranza”.
"Il Pdl non si presta a queste strumentalizzazioni- chiarisce il Capogruppo al Circondario Daniele Bagnai- e chi inscena comizi anti-Gelmini deve garantire il numero legale in aula. Non possiamo tollerare che un argomento delicato come la scuola sia avvilito da questi episodi che sminuiscono la centralità dei ragazzi nel mondo della formazione e la responsabilità della politica di costruire il miglior scenario possibile per la loro crescita come cittadini e studenti". Gli interventi, prosegue Bagnai, dei politici del Centrosinistra e del mondo Sindacale "sono stati purtroppo di tutt’altro tenore. Ci dispiace, la scuola ha bisogno della collaborazione di tutti, soprattutto delle istituzioni, per il bene degli studenti e delle famiglie”.
“Tra i tanti interventi di ieri sera - sostiene Niccolò Macallè, Consigliere del Pdl al Circondario e Presidente della Commissione Scuola – si è distinto dagli altri quello del Dirigente Scolastico dell’Enriquez di Castelfiorentino che, sottraendosi alla logica della perpetua polemica politica, ha affrontato il tema della Riforma delle Superiori senza condizionamenti ideologici. Tanti esponenti del mondo della scuola – prosegue Macallè - sono pronti ad applicare le novità volute dal Ministro Gelmini senza mettere in atto opposizioni di tipo strumentale ma anzi accogliendo in modo positivo i tanti elementi innovativi appena introdotti”.

07/10/2010 16.59
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze