Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANDREA BARDUCCI “ORA BASTA CON LE REGIONI A STATUTO SPECIALE E LA PROVINCIA UNICA È LA SOLUZIONE ‘METROPOLITANA’ PIÙ FACILE”
Il Presidente della Provincia interviene a Greve: “Non c’è spazio per rivedere il piano sui rifiuti”

Città metropolitana Firenze Prato Pistoia

“Per avere la Provincia unica Firenze Prato Pistoia è sufficiente riorganizzare i collegi elettorali su base metropolitana. E’ la soluzione più facile per aggregare l’area della Toscana centrale perché sul piano istituzionale si tratta solo di ridisegnare i confini di un organismo già previsto dalla Costituzione”. Così si è espresso il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, intervenendo a Greve nell’incontro organizzato dal sindaco Alberto Bencistà al quale hanno partecipato anche Federico Tondi (Presidente della Commissione speciale ‘Città Metropolitana’ della Provincia di Firenze) e Valdo Spini, presidente Commissione Affari istituzionali del Consiglio Comunale di Firenze.
Nel corso del suo intervento il Presidente Barducci ha toccato vari aspetti. Rispondendo ad una domanda del pubblico ha chiarito “che non ci sono margini per rivedere il Piano provinciale sui rifiuti che è stato approvato, ma saranno valutate serenamente le novità che dovessero eventualmente emergere per l’impianto di Testi”.
Infine Barducci, ha ampliato la discussione sulla Città metropolitana inserendola nel tema attuale del federalismo: “E’ giunto il momento di dire basta alle Regioni a statuto speciale che ormai godono di privilegi anacronistici – ha detto il Presidente - Non esistono più i motivi per cui si sono concesse certe facilitazioni, quindi non si capisce perché molte risorse delle regioni a statuto ordinario, come quelle dell’Italia centrale, debbano essere dirottate alle regioni di confine”.

08/10/2010 12.08
Provincia di Firenze