Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PATROCINIO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE PER MADIA
La mostra agroalimentare dal 20 al 25 novembre alla Fortezza da Basso

Tra convegni, ospiti eccellenti, spettacoli, comicità e, soprattutto, ottimo cibo e ottimo vino, Madia, il salone dell’agroalimentare, approda a Firenze. La kermesse del gusto toscano farà il suo debutto giovedì 20 novembre alla Fortezza da Basso, luogo che verrà inebriato dagli odori e dai sapori di Madia fino al 25 novembre. Un debutto che verrà battezzato dal Ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Giovanni Alemanno, e che vedrà partecipare alla grande kermesse tutte le associazioni di categoria.
Con Madia faremo un viaggio nei sapori e negli odori tipici della Toscana si parlerà, oltre che mangiare, di pesce, di carne, di pane, di olio, ma anche di gelato e di cioccolato. Il tutto avrà come filo conduttore il vino e le perfette spiegazioni di Paolo Blasi, sommelier professionista.
Un viaggio nel gusto, un viaggio nella cultura, con una lunga serie di convegni e tavole rotonde, e anche spettacoli e comicità.
La fiera, infatti, nelle sere di sabato e domenica, infatti, si trasformerà in un vero e proprio teatro dove comici del calibro di Andrea Agresti, Katia Beni, Gaetano Gennai, Gianfranco Monti, Walter Santillo, e Vittorio Corsi, daranno una chiara dimostrazione di come cibo e comicità vanno d’accordo.
Madia vuole essere una vera e propria festa del gusto “istruito”, ma non soltanto: gli obiettivi di Madia, infatti, sono anche l’ospitalità e la distribuzione agroalimentare. Ospitalità perché i prodotti dell’agricoltura solo il più grosso biglietto da visita di una regione nei confronti dei turismo interno ed internazionale. Ecco che Madia punta a migliorare l’innovazione delle strutture produttive e l’uso dei prodotti locali nell’ospitalità.
Tutto questo andando in “soccorso” dei negozi di quartiere che stanno scomparendo. Madia propone una loro trasformazione in “negozi di qualità”, interlocutori privilegiati dei produttori, innescando un meccanismo che, migliorando la qualità della vita e riducendo notevolmente i prezzi dei prodotti, andrebbe a rafforzare l’intero settore.
Madia è un’occasione unica per chi opera nel mondo dell’agro alimentare, una manifestazione unica nel suo genere, la prima in Toscana. E’ anche per questo che vanta il patrocinio del ministero delle politiche agricole e forestali, oltre che della Regione Toscana, della Provincia di Firenze. Partners della manifestazione: Confesercenti, Cna, Coldiretti, Confapi, Firenze Expo & Congress S.p.A. e la Confcommercio Toscana.
L’orario di apertura di Madia, per i giorni feriali, è previsto dalle 10.30 alle 19.30, mentre sabato e domenica si prosegue fino alle 23. L’evento si svolgerà su una superficie espositiva lorda di 30mila metri quadrati – netta di 20mila – con 12mila metri quadrati dedicati all’area servizi. Sono previsti due ingressi pedonali ed altrettanti ingressi carrai. Quattro padiglioni con tre bar, quattro ristoranti e tre parcheggi.
Ma è anche una fiera di nicchia, che vanta il top del mondo agroalimentare toscano. Sono quindi “solo 180 le aziende presenti e “solo” 240 marchi rappresentati. Segnale chiaro della scelta di puntare sulla qualità, sul prodotto di nicchia. Una kermesse del gusto, una vera e propria esaltazione di tutti i sapori tipici regionali. Una mostra mercato che ha come unico scopo quello di valorizzare e far conoscere i prodotti agro alimentari di qualità e l’alimentazione tipica toscana. Il tutto con l’esposizione, ma anche con la degustazione: i ristoranti all’interno della mostra, infatti, cucineranno i prodotti messi a disposizione da produttori e allevatori locali, valorizzandoli con dimostrazioni culinarie e degustazioni gratuite per il pubblico.
All’interno di Madia, domenica 23 novembre alle ore 16,30 presso il Padiglione Cavaniglia, inoltre, verrà presentata, dall’autore Daniel Thomases, la seconda edizione di “Mangia e Bevi in Toscana”. Una guida sui ristoranti, le aziende vinicole, le enoteche e le aziende olearie della nostra regione.

19/11/2003 11.17
Provincia di Firenze