Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“VIAGGIO A POUNDBURY”
Proiezione e dibattito

Poundbury è un nuovo quartiere della città inglese di Dorchester, voluto dal Principe di Galles e progettato dall’architetto Leon Krier.
Su questa esperienza l’assessorato all’edilizia della Provincia di Firenze e l’Associazione “Fioretta Mazzei” hanno organizzato un incontro per venerdì 21 novembre alle 18 all’Accademia della Arti e del Disegno, in via Orsanmichele 4.
“Viaggio a Poundbury” è il titolo dell’iniziativa, che si articola nella proiezione di immagini e in un dibattito che vedrà la partecipazione di amministratori, esperti ed urbanisti: Gabriella Antonini, Maurizio Barabesi, Maurizio Baudone, Gianni Biagi, Simonetta Bracciali, Enrica cappelli, Germano Cioni, Gaetano Di Benedetto, Alberto Di Cintio, Angela Dillon Bretti, Luca Farinelli, Maria Clara e Pietro Funis, Nicoletta e Marco Jaff, Giuseppe Pacini, Sergio Paderi, Pia Pera e Luigi Ulivieri.

Poundbury è una sfida alle periferie dominate dal traffico e alla perdita dell’identità tradizionale dell’architettura locale.
Alle auto sono stati assegnati spazi non invasivi e le strade sono tutte a misura di pedone e si articolano in modo irregolare, per accentuare la particolarità degli edifici, progettati basandosi sulla tradizione edilizia dei villaggi del Dorset e con un largo impiego di materiali ecologici.
Nel quartiere sono ospitati complessivamente 600 abitazioni e 20.000 metri quadrati di attività produttive, artigiane e commerciali.
I lavori di costruzione del nuovo quartiere sono iniziati nel 1993 e si sono conclusi l’anno scorso.

20/11/2003 14.06
Provincia di Firenze