Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VARIANTE IN RIVA DESTRA DELLA SR69 A FIGLINE VALDARNO
SONO PARTITI GLI ESPROPRI PER IL LOTTO NUMERO CINQUE

La Vicepresidente della Provincia di Firenze: “Siamo riusciti a sbloccare i vincoli che finora ci impedivano di dare avvio alle procedure”
l tratto della nuova strada tra Matassino e il confine provinciale coincide con l’argine della cassa di espansione dell’Arno in località Pizziconi

“Sono già in corso le procedure espropriative per la realizzazione del quinto lotto della variante alla Sr69, di circa 4 km di lunghezza. A breve partiranno anche le procedure per l’affidamento dei lavori nello stesso tratto che va dalla frazione di Matassino, nel comune di Figline Valdarno, fino al confine provinciale con Arezzo, dove verrà realizzata una nuova rotatoria”. Con queste notizie Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, fa il punto sulla fasi di realizzazione dell’importante arteria di fondovalle che, una volta completata, sposterà in riva destra il traffico della ex statale 69 che ora attraversa i centri abitati di Incisa e Figline Valdarno, prima di immettersi in territorio aretino a San Giovanni Valdarno. “Con le procedure di esproprio è partita di fatto la realizzazione della nuova Sr 69 che era attesa da molti anni dai cittadini di tutti i comuni valdarnesi – spiega Laura Cantini – Finalmente abbiamo sbloccato i vincoli, compresi quelli della Sovrintendenza, che ci impedivano l’avvio delle procedure. La decisione di iniziare dal quinto dei cinque lotti in cui è stato suddiviso l’intero intervento, deriva dal fatto che ci troviamo di fronte ad un tratto della variante che ha delle peculiarità. In primo luogo è il lotto più impegnativo anche dal punto di vista dell’investimento economico: oltre 14 milioni di euro su un totale previsto per tutta la Sr 69 di oltre 36 milioni di Euro. Parte di questi soldi (2.550.000 euro) arrivano dall’Autorità di Bacino, poiché il tratto in questione coincide con l’argine della grande cassa di espansione dell’Arno che verrà realizzata in località Pizziconi. Infine c’è da considerare che il lotto 5 della sr69 in riva destra, è un tratto della nuova arteria di fondovalle che sarà costruito totalmente in variante, vale a dire che non comporta adeguamenti di strade esistenti”.
“A questo proposito – conclude la Vicepresidente, ricordo che il progetto complessivo dell’opera è stato approvato in Conferenza dei servizi, dove è stato stabilito di suddividere l’opera in 5 lotti. In quella sede sono state suggerite anche modifiche al progetto nel tratto di strada che riguarda il lotto 2, variante di Prulli, nei pressi della ex area di servizio autostradale e su questo sta lavorando ad una nuova soluzione progettuale la Direzione Viabilità della Provincia di Firenze”.

20/10/2010 16.06
Provincia di Firenze