Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SACE FCT: ACCORDO CON PROVINCIA DI FIRENZE
PER SMOBILIZZARE I CREDITI DEI FORNITORI

SACE Fct è tra le prime società ad aderire alla convenzione, aperta al concorso anche di altri istituti di credito

SACE Fct ha firmato oggi con la Provincia di Firenze un accordo per lo smobilizzo dei crediti delle aziende fornitrici della Provincia.
Grazie all’accordo la società di factoring del Gruppo SACE potrà acquisire e liquidare i crediti certificati dei fornitori della Provincia di Firenze, i cui termini di pagamento, a causa delle problematiche connesse al rispetto del Patto di Stabilità, possono subire sensibili ritardi.
SACE Fct è una delle prima società ad aderire alla convenzione aperta al concorso anche di altri istituti di credito.
“Uno schema – ha spiegato il Direttore di SACE Fct Federico Mongelli alla firma dell’accordo – replicabile anche con altre Amministrazioni soggette ai vincoli del Patto di Stabilità. Un modo efficace per eliminare l’incertezza sui tempi di pagamento è far sì che la liquidazione dei fornitori sia operata da una società specializzata come SACE Fct, che garantisca i pagamenti ai fornitori nei termini previsti”.
“Desidero ringraziare la Sace Fct che ha concordato con noi questa rilevante iniziativa e che ha saputo interpretare le esigenze di questo momento così complesso – ha dichiarato l’assessore provinciale al Bilancio Tiziano Lepri -. La difficile situazione economica del Paese e le restrizioni poste dal Patto di stabilità, ulteriormente aggravate dai provvedimenti previsti con il D.L. 78/2010, mettono in difficoltà imprese che hanno già eseguito i loro lavori e hanno diritto ai pagamenti. Per questi motivi la Provincia ha individuato con SACE e con altri istituti bancari che hanno aderito a questo accordo, questa soluzione, indirizzata a rendere meno gravose le conseguenze di questi ritardi che lo voglio sottolineare non dipendono dalla nostra volontà.”
L’assessore provinciale Tiziano Lepri ha infine sottolineato che La Provincia di Firenze ha comunque ridotto in questi anni i tempi di pagamento dei lavori e delle forniture da 128 giorni del 2006 a 48 giorni nel 2009 mettendosi perfettamente in linea con il limiti previsti dalla normativa europea (30/60gg) e che l’opportunità che oggi viene offerta consentirà di mantenere questi tempi anche negli ultimi 3 mesi dell’anno.

25/10/2010 11.44
Provincia di Firenze