Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NASCE LA NUOVA STRADA 429 DI VAL D’ELSA E AL ‘FERRARIS’ DIVENTA MATERIA DI STUDIO
Gli studenti dell’Istituto per Geometri di Empoli incontrano domani i responsabili della ditta che porta avanti i lavori. Cantini: “Fondamentale per i futuri geometri e ingegneri avvicinarsi alla professione tramite esempi a loro vicini”

Come nasce una strada di grande comunicazione? Quali sono i passaggi che trasformano il progetto in un’opera infrastrutturale? Non sono semplici interrogativi o sfizi di un cittadino curioso: per alcuni diventerà un lavoro di tutti i giorni. Per esempio per i geometri e gli ingegneri del nostro territorio. Per questo l’Istituto per Geometri di Empoli “Ferraris” ha organizzato una serie di incontri tra gli studenti delle ultime classi e le ditte impegnate nella realizzazione delle opere infrastrutturali più significative dell’area fiorentina e dell’Empolese Valdelsa. Su iniziativa della dirigente scolastica dell’Itg Daniela Mancini e dei docenti, parte domani - venerdì 29 ottobre, dalle 9 alle 13, via Giovanni da Empoli, 23 (Empoli) – il ciclo di appuntamenti “Come si fa una strada di grande comunicazione?”. Gli studenti delle classi quinte incontreranno i rappresentanti della ditta Technital, che sta portando avanti i lavori alla nuova 429. Per la ditta, illustrerà i lavori l’ingegner Antonio Cinelli.
Pieno sostegno all’iniziativa da parte della Vice Presidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture Laura Cantini che afferma che “in un’epoca globalizzata come la nostra è sempre più importante conoscere in maniera approfondita la realtà a noi più vicina. Sono quindi convinta che per i futuri geometri e ingegneri del fiorentino e dell’Empolese Valdelsa sia fondamentale avvicinarsi alla professione tramite esempi concreti, di valore e a loro vicini”.
Gli organizzatori stanno progettando di organizzare anche alcune eventuali trasferte degli studenti sul cantiere della Nuova 429, in modo che possano osservare con i loro occhi l’avanzamento e lo stato dei lavori.

nuova 429

nuova 429

28/10/2010 12.51
Provincia di Firenze