Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE E GESTIONE PARCHEGGI DI SUPERFICIE
Aperto in Provincia il tavolo dell'Unità di crisi per la 'Cooperativa 2001'. Incontro in Commissione Lavoro a Palazzo Medici Riccardi

La Commissione Lavoro della Provincia di Firenze, presieduta dal consigliere Andrea Calò, ha incontrato oggi la società 'Cooperativa 2001' che opera nel settore dei servizi e in particolare nella gestione nei parcheggi di superficie. L'incontro è avvenuto in relazione alla situazione di crisi occupazionale causata dalla conclusione della gara di appalto con la società Sas Spa per la gestione di una parte dei parcheggi di superficie affidata alla cooperativa.
La cooperativa sociale 2001 (di tipo B) occupa circa 30 lavoratori dei quali il 60 per cento rientra nelle categorie svantaggiate. E' da anni radicata sul territorio e svolge servizi che fino ad adesso sono stati ritenuti utili socialmente e in sintonia con l'inserimento lavorativo delle categorie svantaggiate. La Commissione Lavoro della Provincia ha preso atto del fatto che la Cooperativa 2001 ha già incontrato gli assessori alla Mobilità e al sociale e la Commissione Lavoro del Comune di Firenze. Il 15 ottobre si è aperto in Provincia il tavolo dell'Unità di crisi. La Commissione si inserisce in un percorso istituzionale aperto e valuta necessario intervenire concretamente per la salvaguardia dei livelli occupazionali, tenendo conto della specificità della cooperativa 2001 che offre ai lavoratori non solo occupazione ma anche una adeguata dimensione sociale e di cittadinanza. Pertanto, la Commissione s'impegna a rafforzare gli interventi istituzionali attivati, promuovendo un ulteriore incontro con tutti i soggetti che si stanno interessando concretamente alla crisi in atto ed esprime solidarietà e vicinanza a tutti i lavoratori della cooperativa 2001.

28/10/2010 16.29
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze