Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: AVVISO DI MOBILITÀ PER 2 POSTI DI CAT. C PROFILO AREA TECNICA CON FUNZIONI DI CHIMICO
Scadenza per le domande il 15 novembre

AVVISO PUBBLICO PER PROCEDURA DI MOBILITA’ VOLONTARIA
NELL’AMBITO DELLA P.A. PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO
DI N. 2 POSTI CAT. C PROFILO AREA TECNICA
CON FUNZIONI DI CHIMICO
(COD. M10)

IL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE ORGANIZZAZIONE

In esecuzione della Deliberazione della Giunta Provinciale n. 177 del 21/10/2010, esecutiva ai sensi di legge, relative alla programmazione dei fabbisogni di personale 2010/2012;

VISTO l’art. 34 bis del D.Lgs. 165/2001 che impone alle Amministrazioni che intendono bandire concorsi di comunicare preventivamente tale volontà ai soggetti di cui all’art. 34, commi 2 e 3, ai fini dell’eventuale assegnazione di dipendenti pubblici collocati in disponibilità, pena la nullità delle assunzioni derivanti dalla selezione;

PRESO ATTO che con nota del 2.09.2010 prot. 0330393/2010 è stata avviata la comunicazione di cui all’art. 34 bis richiamato e che i due mesi previsti dal comma 4 della medesima norma, trascorsi i quali l’Amministrazione potrà verificare l’avvenuta o meno assegnazione, scadono in data 8 novembre 2010;

INTESO, nelle more della procedura, per economicità dei tempi, procedere alla successiva fase regolata dal novellato art. 30 comma 2 bis D.Lgs. 165/2001 che dispone che le amministrazioni, prima di procedere all’espletamento di procedure concorsuali, devono attivare le procedure di mobilità di cui al comma 1;

VISTO l’ art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., che disciplina il passaggio diretto tra Amministrazioni diverse;

VISTA la Deliberazione G.P. n. 68 del 27 aprile 2010;

Vista la propria determinazione n. 3481 del 28.10.2010;

Accertata la copertura finanziaria per l’ assunzione in oggetto,


RENDE NOTO

Che è indetta una procedura per reperimento tramite mobilità volontaria di n. 2 (due) unità di personale appartenente alla categoria C, a tempo pieno profilo d’area tecnica , con funzioni di chimico da assegnare alla Direzione Ambiente.





Art. 1 – Descrizione delle mansioni richieste

Le figure professionali che ricopriranno i posti indicati svolgeranno attività istruttorie di tipo tecnico all’interno della Direzione Ambiente.


Art. 2 - Requisiti

- essere dipendente a tempo pieno e indeterminato presso le Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., con inquadramento corrispondente alla categoria giuridica C del comparto Regioni – EE.LL. e profilo analogo a quello dei posti da ricoprire;
- di aver superato il periodo di prova presso l’Ente di appartenenza;
- possesso del diploma di perito chimico ovvero laurea assorbente; se il titolo di studio è stato conseguito all’estero il candidato deve specificare di essere in possesso della dichiarazione, rilasciata dall’Autorità competente, che tale titolo è riconosciuto equipollente al titolo di studio richiesto nel presente bando;
- non aver subito condanne penali con sentenza passata in giudicato e/o procedimenti penali in corso;
- non aver subito l’applicazione di procedimenti disciplinari nel biennio precedente la data di scadenza dell’avviso;
Art. 3 - Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione debitamente firmata, da redigere secondo lo schema allegato, potrà essere trasmessa:

a) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
Amministrazione Provinciale di Firenze
Direzione Organizzazione
via Cavour nc. 1 – 50129 Firenze
b) consegnata a mano all’Archivio Generale della Provincia in via Ginori 10 – Firenze e la data di presentazione è attestata dal timbro datario quivi apposto, nei seguenti giorni e orari: dal lunedi al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
c) trasmessa anche in via telematica all’indirizzo provincia.firenze@postacert.toscana.it, attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata del candidato, in tale ipotesi, sia la domanda che tutti i documenti (compresa la fotocopia del documento di identità) devono essere sottoscritti con firma digitale.

La domanda deve in ogni caso pervenire alla Provincia di Firenze, in uno dei modi indicati, entro le ore 17 del giorno 15 Novembre 2010.
Il termine suddetto indica non la data ultima di spedizione ma la data in cui la domanda deve essere in possesso dell’Amministrazione Provinciale di Firenze.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del domicilio o del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di domicilio o del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o per fatti comunque imputabili a terzi, al caso fortuito o a forza maggiore.

La domanda oltre alle esplicite dichiarazioni previste, deve altresì riportare, in allegato, un curriculum di studio e professionale redatto in base al modello europeo del candidato, debitamente sottoscritto, con la specificazione dei servizi prestati presso la Pubblica Amministrazione e le posizioni di lavoro ricoperte, eventuali corsi di formazione e aggiornamento professionale, nonché tutte le informazioni che l’interessato ritenga utili specificare nel proprio interesse.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda e nell’allegato curriculum hanno valore di dichiarazione sostitutive di certificazione, ai sensi degli artt. 43 e 46 D.P.R. 445/2000, e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi degli artt. 47 e 38 citato D.P.R.. In conformità alla vigente normativa, il candidato dovrà allegare alla domanda fotocopia di un documento di identità valido.
L’Amministrazione si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati ai sensi dell’art. 71 D.P.R. 445/2000, anche successivamente all’eventuale immissione in servizio: nel caso in cui dagli accertamenti emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese, l’autore, a prescindere dai profili di carattere penale, perderà, in qualsiasi tempo, il beneficio acquisito in base alla dichiarazione non veritiera e l’Amministrazione si riserva di risolvere, senza preavviso, il contratto eventualmente già stipulato.

Il candidato deve allegare alla propria domanda atto di nullaosta al trasferimento rilasciato dall’ente di appartenenza.

Coloro che abbiano presentato domanda di mobilità verso questa Provincia prima della pubblicazione del presente avviso, sono invitati, se ancora interessati, a ripresentarla corredata dalle dichiarazioni e dalla documentazione richiesta.
Ai sensi e per gli effetti della Legge 125/19991 ed al D.Lgs. 165/2001, l’Amministrazione provinciale garantisce piena e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso alla procedura di mobilità e per il trattamento sul lavoro.

La domanda di ammissione non fa sorgere a favore dei candidati alcun diritto all’assunzione presso la Provincia di Firenze: pertanto l’Amministrazione provinciale si riserva, anche a seguito del colloquio di cui all’art. 5 la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, revocare o non dar corso al presente avviso.

Art. 4 – Motivi di esclusione

Comporta l’esclusione dalla presente selezione:
- l’arrivo della domanda oltre il termine stabilito dal presente avviso;
- la mancanza della firma in calce alla domanda;
- la mancanza della firma in calce al curriculum vitae;
- non essere in possesso del nulla-osta alla mobilità dell’Ente di appartenenza.


Art. 5 - Procedura di selezione

Le domande ammesse saranno dapprima esaminate sulla base dei seguenti criteri:
o preparazione culturale e esperienza professionale specifica maturata in relazione ai posti da ricoprire;
o titolo di studio posseduto ed ulteriori titoli di studio e/specializzazioni inerenti i posti da ricoprire;
I candidati, sino al massimo di 10, la cui esperienza risulterà maggiormente rispondente alle esigenze dell’Ente secondo i criteri di cui sopra, saranno invitati ad un colloquio finalizzato alla valutazione della professionalità acquisita, delle attitudini personali nonché delle conoscenze informatiche possedute.

Art. 6 – Comunicazioni inerenti la procedura

Ogni comunicazione inerente la presente procedura, ivi comprese le comunicazioni ai candidati del giorno e dell’ora in cui avverrà il colloquio sarà effettuata tramite posta elettronica e pubblicazione sul portale della Provincia di Firenze www.provincia.fi.it, sezione “Avvisi di mobilità volontaria” del link “Concorsi”.

Art. 7 – Avvio mobilità

Al termine dei colloqui, verranno individuati i candidati idonei per i quali attivare la procedura di mobilità sulla base delle valutazioni espresse.
La presente procedura non determina la redazione di alcuna graduatoria di merito comparativo .
La procedura, finalizzata alla scelta dei soggetti per i quali attivare la mobilità, terminerà entro 90 giorni dalla pubblicazione del presente avviso.
Gli esiti della presente procedura potranno essere tenuti in evidenza per sei mesi dalla conclusione anche per eventuali e ulteriori posti a tempo indeterminato di analoga professionalità e inquadramento.

Ai sensi D.Lgs. 196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Ufficio Personale della Provincia per la finalità di gestione della presente selezione.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Concorsi tel 055/2760049.

Il presente avviso è consultabile sul sito internet della Provincia ed è pubblicato all’Albo Pretorio, pubblicizzato tramite invio di apposita comunicazione via e-mail ai Comuni ed alle Comunità Montane della Provincia di Firenze, alle Province toscane nonché reso disponibile presso l’Ufficio Concorsi del Settore Personale.

Firenze, 28 Ottobre 2010


IL DIRIGENTE DIREZIONE ORGANIZZAZIONE
(Dr.ssa Laura Monticini)

29/10/2010 11.33
Provincia di Firenze