Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, IL DIAMANTE ENEL DEL PARCO DI PRATOLINO FA SCUOLA
Provincia di Firenze ed Enel hanno firmato il Protocollo di Intesa sull’energia sostenibile per promuovere l’educazione ambientale nelle scuole della Provincia di Firenze, tramite il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff. L’Assessore Crescioli: “un Diamante che lega nuove generazioni ed energie alternative”

accordo

Provincia di Firenze ed Enel hanno firmato questa mattina il “Protocollo di Intesa sull’energia sostenibile”, compiendo un altro significativo passo in materia di promozione delle energie rinnovabili, che fa della Provincia di Firenze un modello positivo a livello regionale e nazionale nel campo dell’educazione ambientale.
A firmare l’accordo, presso la Sala Fallaci del Palazzo Medici Riccardi, erano presenti l’Assessore provinciale all’ambiente Renzo Crescioli ed il Responsabile dell’Area Tecnica Ricerca di Enel Ingegneria e Innovazione Sauro Pasini.
Al centro del Protocollo il Diamante di Enel, la centrale energetica solare innovativa che è anche un’opera d’arte e che è stata installata nel Parco di Pratolino un anno fa. Diamante produce energia con pannelli fotovoltaici ed è al contempo in grado di accumulare energia solare sotto forma di idrogeno per utilizzarla quando il sole non c’è.
Si tratta di un documento con durata annuale, da cui possono nascere prospettive importanti: attraverso la collaborazione tra il Laboratorio Didattico ambientale di Villa Demidoff ed i tecnici Enel, le …… scuole di Firenze e provincia saranno coinvolte con un percorso specifico alla scoperta del Diamante Enel, delle energie alternative e del loro sviluppo. In particolare, il Protocollo prevede la costituzione di un Gruppo Tecnico Operativo, composto da personale della Provincia di Firenze e di Enel, che elaborerà e monitorerà un dettagliato programma per l’educazione ambientale, anche attraverso iniziative originali: tra queste, un grande evento pubblico sul tema che si svolgerà nel 2011 presso il Parco di Pratolino coinvolgendo Istituzioni, scuole e aziende del settore.

Enel svolgerà un’azione formativa per il personale del Laboratorio Didattico e per il sistema scolastico, mentre la Provincia di Firenze si preoccuperà di fornire spazi e dotazioni e di organizzare percorsi idonei allo sviluppo dell’educazione ambientale.
“Parafrasando una canzone di De André, possiamo dire che in questo caso dai Diamanti nasce qualcosa di molto importante – ha affermato l’Assessore Renzo Crescioli - Un progetto che lega giovani generazioni ed energie alternative. Se la collaborazione tra Enel e Provincia di Firenze per la realizzazione del Diamante a Pratolino ha segnato un grande passo nel campo della ricerca, ora si trasferiscono i risultati nel settore educativo su un tema decisivo per il futuro come quello delle energie rinnovabili, sulle quali peraltro siamo impegnati con il progetto delle centraline idroelettriche delle briglie sull'Arno”.
“Ad un anno dall’inaugurazione del Diamante – ha detto Sauro Pasini – facciamo un balzo in avanti, associando la produzione di elettricità da fonte rinnovabile, su cui Enel è in primo piano con un’importante attività di ricerca, alla promozione dell’energia sostenibile tra le giovani generazioni: fare ricerca, sperimentare l’innovazione tecnologica ed educare alla sostenibilità sono gli elementi chiave per un mondo a zero emissioni”.

Diamante del Parco di Pratolino

29/10/2010 12.32
Provincia di Firenze