Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ORA LA GITA SCOLASTICA È METROPOLITANA E PUNTA “DRITTO AL CUORE DELLA TOSCANA”
Le province di Firenze, Prato e Pistoia e le Apt stilano un accordo per promuovere i viaggi d’istruzione degli istituti scolastici

Area metropolitana Firenze Prato Pistoia

Dal cuore della Toscana nascono nuove opportunità per il turismo scolastico. L’iniziativa nasce dalle Province di Firenze, Prato, Pistoia che hanno predisposto dieci itinerari tematici dedicati alle scolaresche di tutta Italia. Si tratta di una fortunata sinergia nata dalla volontà di far conoscere il territorio metropolitano fiorentino, di per sé ricco di risorse didattiche e di molteplici realtà museali e naturalistiche.

Grazie ad un sistema omogeneo e coordinato di informazione e di accoglienza, le APT di Firenze, Prato, Pistoia e Montecatini Terme intendono offrire alle scuole italiane altre possibilità rispetto ai percorsi tradizionali. Se sono note le eccellenze fiorentine, non meno valide sono le proposte offerte dal territorio delle altre due province: a Prato gli itinerari portano alla conoscenza dell’arte tessile e spaziano dall’arte etrusca a quella contemporanea. Altrettanto avviene a Pistoia, che mette a disposizione degli studenti anche il suo vasto patrimonio naturalistico, ideale per ricreare momenti didattici ed aggregativi. E poi Montecatini Terme, che propone un itinerario sullo stile Liberty che la caratterizza, attraverso i padiglioni delle celebri terme.
Lo studente e il docente troveranno dunque non solo a Firenze, ma anche nel territorio metropolitano la rispondenza degli itinerari ai rispettivi programmi scolastici.

I viaggi d’istruzione che punteranno “Dritti al cuore della Toscana” – come recita lo slogan dell’iniziativa - verranno sostenuti con incentivi economici che potranno coprire le visite guidate, gli ingressi ai musei. Inoltre, secondo una politica delle APT sensibile ai temi dell’impatto sostenibile, verrà messo a disposizione un pullman per coloro che arriveranno in treno. L’offerta diretta alle scuole non sarà comunque vincolata agli itinerari proposti, ma sarà libera e anche adeguata a tutte le esigenze delle varie classi che intenderanno visitare il territorio metropolitano. A questo scopo, è stato messo a disposizione un unico recapito telefonico 055 2332209 (dal lunedi al venerdi, in orario 9.00-13.00) per facilitare l’offerta condivisa da parte delle quattro APT, in modo che il docente e la sua classe vengano accompagnati con la migliore accoglienza e l’ attestata professionalità delle agenzie per il turismo.

L’iniziativa “Dritto al cuore della Toscana” è già stata presentata agli insegnanti di Milano, Torino e Padova, nel corso di incontri promossi dalle tre Province della Toscana centrale, a cui hanno partecipato oltre 150 insegnanti in rappresentanza di numerosi importanti plessi scolastici delle regioni interessate. Tutte le scuole hanno accolto con grande interesse le proposte di itinerari interprovinciali e le agevolazioni pensate per le scuole.

“Questa iniziativa – dicono l’Assessore al turismo delle Provincia di Firenze, Giacomo Billi e il Direttore dell’Apt di Firenze, Lara Fantoni – è la dimostrazione che le Amministrazioni provinciali e le agenzie per il turismo sanno lavorare insieme, e lavorare bene, per promuovere al meglio i loro territori, superando individualità e particolarismi, facendo della pluralità e molteplicità dell’offerta un vero vantaggio competitivo, e mettendo in comune risorse limitate. L’anno scolastico 2010-2011 è un anno difficile per le scuole, ma la cura con cui sono stati progettati gli itinerari, le agevolazioni pensate da ognuno dei territori e il servizio di segreteria dedicata per il turismo scolastico sapranno di certo indurre gli insegnanti e i ragazzi a scegliere il territorio metropolitano per viaggi d’istruzione istruttivi, divertenti e sostenibili”.
“Questa iniziativa – spiega la Presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni – prova quanto è possibile fare unendo le forze per la promozione del nostro territorio, una dimostrazione pratica della utilità degli enti in campo. L’integrazione tra i diversi itinerari e la loro presentazione, studiate approfonditamente, permetterà alle scuole di scoprire aspetti antichi ma nuovi di una parte fondamentale della Toscana, dalla natura, all’arte, fino alle persone e alla qualità della vita che esprimono. È un modo completamente nuovo di intendere la gita scolastica, che di solito rimane indelebile nei ricordi degli studenti, che rende i ragazzi più coinvolti e consapevoli. Questo organizzando anche delle importanti agevolazioni che, in questo problematico periodo, assumono ancora più significato. Infatti spesso, sia di persona che su facebook, molti ragazzi si lamentano con me di quanto costi ‘la conoscenza’. Me ne hanno parlato molto anche all’ultimo Campus annuale di Albachiara, il percorso per i giovani sulla legalità che organizziamo con il Gruppo Abele di Don Luigi Ciotti e con la Regione Toscana, recentemente concluso a Montecatini. Questa è una risposta chiara e diretta anche e soprattutto a questo grave limite, salvaguardando la qualità delle proposte”.

“Quella che abbiamo presentato oggi – dichiara Antonio Napolitano, assessore al Turismo della Provincia di Prato – segna un modo di lavorare in sinergia fra le provincie di Prato, Firenze e Pistoia. Un percorso, iniziato nei mesi scorsi con la sigla del protocollo a Montecatini e la convocazione degli Stati generali del Turismo a Prato in luglio, che ci consente di operare in stretta collaborazione per offrire soluzioni innovative”.

29/10/2010 13.58
Provincia di Firenze