Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MERCOLEDI’ 3 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COMPAGNI DI CORDATA”
Sala Luca Giordano ospiterà la presentazione del volume curato da Luciano Senatori, già segretario nazionale di Uisp ed Arci

montagna

Un libro che ripercorre una storia che già a fine Ottocento, intorno alla Società di mutuo soccorso e alle Camere del Lavoro, vede nascere in Italia le prime forme organizzate dell’associazionismo sportivo dei lavoratori – tra cui quelle dell’alpinismo e dell’escursionismo in montagna.

Si terrà mercoledì 3 novembre 2010, alle ore 17 e 30 presso la sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, la presentazione del volume “Compagni di cordata”, di Luciano Senatori, che parteciperà insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni di Fede, al Presidente nazionale dell’Uisp, Filippo Fossati, ed il Presidente dell’Uisp Firenze, Mauro Dugheri.

Nel volume l’escursionismo e l’alpinismo popolari vengono indagati nel contesto delle vicende politiche e sindacali di un secolo e mezzo di storia del nostro Paese. E tra le pagine si incontrano molti dei protagonisti di questa storia, uniti dall’amore per la montagna, da Tita Piaz a Tore Castiglioni, da Massimo Mila a Guido Rossa e a tanti altri. Luciano Senatori è scrittore e saggista storico. È stato prima segretario nazionale dell’Uisp e poi dell’Arci.

29/10/2010 14.42
Provincia di Firenze