Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA SOSTIENE LO SCAMBIO TRA L’UNIVERSITÁ D’INGEGNERIA RUSSA DI TOGLIATTI E QUELLA DI FIRENZE
Protocollo d’intesa per attivare uno scambio tra gli studenti italiani e russi. Barducci: “Sosterremo il progetto promosso dall’Ordine degli Ingegneri”

foto dell'incontro

Il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, ha accolto “con piacere ed entusiasmo” la proposta presentatagli dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze di entrare a far parte della collaborazione avviata ormai da tempo con l’Università Statale di Togliatti.

L’Ordine degli ingegneri ha firmato un protocollo d’intesa con l’Università di Togliatti al fine di favorire scambi interprofessionali tra ingegneri delle province di Firenze e Togliatti. L’idea è quella di promuovere stage presso aziende e/o studi professionali russi e italiani per dare la possibilità a studenti di entrambe le realtà universitarie di fare un’esperienza di accrescimento culturale.

Una delle finalità ultime è infatti quella di promuovere la diffusione della cultura dell’Ingegneria in tutti i suoi molteplici aspetti nel territorio delle due province.

Con l’avvio di questo progetto si svilupperebbero delle sinergie tra il mondo accademico, aziendale e professionale; creando nuove potenziali opportunità lavorative tra gli operatori economici delle due Regioni.

Il Presidente Andrea Barducci ha incontrato ieri sera (venerdì 29 ottobre) il Rettore dell’Università di Togliatti, Dott. Mikhail M. Krishtal, il Presidente della Camera di Commercio di Firenze, Dott. Vasco Galgani, il Rettore dell’Università di Firenze, Prof. Alberto Tesi, insieme al Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, Ing. Giovanni Rolando, ed a Paolo della Queva dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.

Il Dott. Krishtal ha illustrato le molteplici affinità e connessioni della sua città con l’Italia ed ha presentato la sua più aperta disponibilità ad uno scambio interprofessionale.

“Come Provincia di Firenze – ha dichiarato il Presidente Barducci – saremo felici di sostenere questa iniziativa poiché è sempre stato al centro del nostro interesse favorire gli scambi nell’ambito della formazione universitaria e contribuire allo sviluppo di nuove opportunità di accrescimento culturale”.

30/10/2010 14.15
Provincia di Firenze