Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"PROTESTE SULLA PROVINCIALE 101 A PIETRACUPA"
Rifondazione: "Lavori mal eseguiti. A rischio la sicurezza delle abitazioni"

Cittadini e il Comitato di Pietracupa del comune di Tavarnelle Val di Pesa hanno protestato contro la Provincia di Firenze per "lavori mal eseguiti sulla SP 101 nel tratto di strada di Pietracupa". Sarebbe "a rischio la sicurezza delle abitazioni" e i cittadini, rilevano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, "chiedono anche i tempi di realizzazione della variante promessa e mai realizzata". Ecco il testo della domanda d'attualità che i consiglieri hanno presentato sul tema in Consiglio provinciale.


"Apprendiamo dalla cronaca locale che 11 famiglie hanno inscenato una protesta nei confronti dell’Amministrazione Provinciale per dei lavori mal eseguiti sul tratto di strada della SP101 di San Donato in Poggio nel Comune di Tavarnelle Val di Pesa , località di Pietracupa.
L’ultima contestazione riguarda dei lavori di rifacimento dell’asfalto e di pavimentazione che avrebbero dovuto mettere in sicurezza una serie di abitati al termine dei quali invece si sono venuti a verificare nuove criticità e incongruenze del tutto inammissibili. I cittadini denunciano che “…asfalto è stato rifatto ma con un dislivello che mette a rischio diverse abitazioni…”.
I rilievi effettuati rivelano che “…il dislivello fra la strada carrabile e quella che costeggia le abitazioni, si attestava già sui 30 centimetri circa; quindi, gli operai provinciali, avrebbero dovuto prima scavare in modo profondo nel vecchio manto, per poi procedere alla bitumatura. Invece lo scavo, di appena cinque centimetri, ha dato come risultato un ulteriore avvallamento verso le nostre case…”.
I cittadini denunciano lavori mal eseguiti, aumento dei pericoli oltre al fatto che gli ulteriori avvallamenti presso le proprie abitazioni favorirebbero allagamenti in caso di forti precipitazioni. La protesta inoltre si ricollega ai temi della variante mai realizzata e oggetto di critiche e sollecitazioni da parte dei cittadini tanto da indurli a costituirsi in comitato per la "Variante di Pietracupa”.
Ed è lo stesso Comitato a ricordare che tra le tante promesse fatte sulla realizzazione della variante ci sono quelle del “…Presidente della Provincia, Andrea Barducci, nell'ottobre del 2009, prevedeva la realizzazione entro il 2010…”. Il Comitato a tal proposito chiede entro la fine dell’anno il Presidente della provincia di Firtenze convochi un incontro “…per capire se la Variante possa essere messa in bilancio almeno nel 2011…”.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sui lavori mal eseguiti sul tratto di strada della SP101 di S. Donato in Poggio nel Comune di Tavarnelle Val di Pesa , località di Pietracupa e sugli effetti di grave pericolosità che i medesimi hanno creato nei confronti delle abitazioni.
Altresì chiediamo di sapere chi è che ha verificato la corretta esecuzione delle opere e i motivi per i quali a tutt’oggi incongruenze, disagi e pericolosità sopra denunciate non sono state prontamente rimosse. Contestualmente chiediamo di essere messi a conoscenza dei lavori di realizzazione della Variante di Pietracupa, i tempi e le risorse impegnate. Infine chiediamo di sapere se il Presidente della Provincia di Firenze intenderà onorare le richieste di incontro che la cittadinanza gli ha più volte rivolto".

08/11/2010 13.11
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze