Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FLORENS 2010, ESPOSIZIONE DI ABITI E GIOIELLI A PALAZZO MEDICI RICCARDI NEL GIORNO DEDICATO ALL’ALTA FORMAZIONE PER LA MODA
Le potenzialità della formazione universitaria e le sinergie con l’artiginato
Un concorso di idee per giovani orafi indetto dalla Provincia e dall’Università

Florens

Nell’ambito della manifestazione Florens 2010, il Corso di Laurea in Cultura e Progettazione della Moda ha organizzato a Palazzo Medici Riccardi (venerdì 12 novembre) un evento, dal titolo “L’alta formazione per la Moda”.
L’incontro – con il patrocinio della Provincia di Firenze – ha lo scopo principale di evidenziare le potenzialità dell’alta formazione universitaria in sinergia con le istituzioni artigianali del formidabile contesto fiorentino. In questo senso, nella sala Luca Giordano, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si svolgerà una giornata ricca di spunti relativi alla progettualità del sistema moda.

All’incontro con la stampa, previsto per le ore 11.30, interverranno: l’assessore provinciale al turismo, Giacomo Billi, il professore Alessandro Ubertazzi, Presidente del corso di laurea in Cultura e progettazione della Moda, Elisabetta Cianfanelli, assessore al turismo del Comune di Firenze e Piero Peroni, Presidente provinciale Federmoda Cna Firenze. Per l’occasione sarà lanciato anche il concorso di idee “Sogni…d’oro”, per giovani orafi indetto dalla Provincia di Firenze e dall’Università di Firenze.

Nel corso della giornata saranno esposti abiti di ricerca e una collezione di gioielli dell’orafo Stefano Alinari, un noto artista che progetta e produce artigianalmente gioielli e monili di elevata espressione contemporanea fondata sulla ricerca di linguaggi riferiti alle tecnologie sofisticate.

10/11/2010 15.37
Provincia di Firenze