Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DA CASTELFIORENTINO UN SEGNALE CONTRO I TAGLI AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Il commento di Laura Cantini, Vice Presidente della Provincia di Firenze in occasione del termine dei lavori di riqualificazione alla stazione cittadina

vicepresidente cantini

“Con l’inaugurazione della nuova stazione di Castelfiorentino, si vuole dimostrare il grande impegno dei territori e delle istituzioni, che hanno investito tantissime risorse per dare un ulteriore slancio allo sviluppo della mobilità su ferro, quella più moderna e funzionale, tanto per l’ambiente quanto per i bisogni dei cittadini”. Questo il primo commento di Laura Cantini, Vice Presidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, partecipando alla cerimonia di questa mattina, che ha ufficializzato il termine dei lavori alla stazione ferroviaria cittadina, lavoro portato avanti in più lotti dal 2005 ad oggi, per un investimento totale di oltre un milione di euro finanziati dal Comune di Castelfiorentino, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze e da RFI.
“Naturalmente da qui vogliamo lanciare un messaggio forte a chi in questo momento sta mettendo a repentaglio gli sforzi della Regione e degli enti, con un taglio insostenibile al trasporto pubblico locale – ha proseguito Laura Cantini -. Le istituzioni locali hanno investito molto perché queste zone venissero riqualificate: negli ultimi anni molto è stato fatto e non vorremmo vedere vanificati tutti questi sforzi, e regredire in termini di qualità del servizio”, ha affermato Cantini commentando i tagli che il Ministro Tremonti ha confermato alle Regioni.
“Concordo moltissimo con il lavoro che sta facendo l’Assessore regionale Luca Ceccobao – ha concluso la Vice Presidente Cantini – che in questi giorni sta viaggiando sui treni toscani per testarne pregi e difetti a tutto tondo. In questi anni ci sono stati molti miglioramenti in termini di trasporti e corsie, ma tutti continuiamo a volere treni migliori, anche in termini di puntualità e pulizia. Da parte nostra chiediamo un’attenzione in più ai bisogni di tutte le realtà locali, con la piena disponibilità a collaborare e razionalizzare sempre più”.

12/11/2010 15.06
Provincia di Firenze