Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"EPPUR SI MUOVE" LA CIRCONVALLAZIONE SP 89 DEL BOMBONE?
Andrea Calò e Lorenzo Verdi (Rifondazione comunista): "A 21 anni dal suo inizio l'opera deve essere ancora conclusa"

Realizzazione del II° lotto della Circonvallazione Sp 89 del Bombone di Rignano sull’Arno. "A 21 anni dall'inizio dei lavori - commenta Andrea Calò, capogruppo di Rifondazione comunista in Consiglio provinciale - l’opera deve ancora essere conclusa". Rifondazione comunista, con una domanda d'attualità in Consiglio provinciale, chiede di sapere cosa è stato fatto fino ad oggi per la definitiva stesura del progetto, gli esiti delle indagini geognostiche, a quando la conferenza dei servizi e soprattutto i tempi previsti per la definitiva realizzazione dell’opera. "A circa un anno dalla richiesta di sopralluogo a tutt’oggi mai effettuato - osserva ancora Calò, con Lorenzo Verdi - venga convocata la Commisione Trasporti e Viabilità per recarsi sul sito a verificare lo stato di avanzamento dei lavori".

Di seguito il testo della domanda d'attualità

"Eppur si muove: i sindaci del Valdarno Fiorentino spinti (forse) dalle prossime scadenze elettorali si ricordano degli impegni assunti con i cittadini e mai rispettati e tra questi riscoprono tra le priorità irrinunciabili la realizzazione del II° lotto della Circonvallazione di Rignano sull’Arno, una infrastruttura che a loro dire “…riguarda l'intera comunità della vallata, e non il singolo comune…”.

L’evento è accaduto nella seconda settimana di novembre 2010 dove apprendiamo che i SINDACI del Valdarno fiorentino hanno fatto il punto sugli obiettivi prioritari di cui necessita il territorio dei quattro comuni, uno studio completo con il quale sono stati esaminati i temi delle infrastrutture per la mobilità, le aree industriali e artigianali, quelli del territorio rurale, le attività turistiche.
Questo studio ha così spinto anche l’Amministrazione Comunale di Rignano sull’Arno ad abbandonare il basso profilo e la scarsa attenzione fino ad oggi tenuto sulla circonvallazione.

Dal 1989 i cittadini di Rignano sull’Arno attendono la realizzazione della circonvallazione SP 89 del Bombone, che li liberi dal traffico e dall’inquinamento.
L’opera è strategica, non solo per evidenti problemi di viabilità e di salvaguardia della salute dei cittadini, ma anche per assicurare un ordinato ed equilibrato rapporto tra il territorio ed i numerosi insediamenti residenziali e produttivi.

Il nostro gruppo, che aveva sollevato il problema del completamento del I° lotto fin dall’altro mandato amministrativo, ha più volte evidenziato che , la mancata realizzazione del II° lotto rendeva inutilizzabili gli interventi finora realizzati.
Con una serie di iniziative assunte verso le Giunte ( Provincia di Firenze e Comune di Rignano sull’Arno) Rifondazione Comunista raggiunse l’obiettivo di accelerare il processo di reperimento delle risorse necessarie (€ 2.940.000) alla conclusione dei lavori. La nostra iniziativa ebbe allora buon esito poiché indusse il centrosinistra a “trovare” tutte le risorse necessarie per portare avanti detta circonvallazione.

Precisiamo che in quell’occasione (29 ottobre 2009) chiedemmo di effettuare un sopralluogo sul posto da parte della IV Commissione Consiliare (trasporti e viabilità), assieme all’Assessore Provinciale Laura Cantini (delegata alle infrastrutture) e al Sindaco di Rignano sull’Arno, sopralluogo che a tutt’oggi non è mai stato svolto.



Il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2010/2012 della Provincia di Firenze deliberato il 23 dicembre 2009 fu accompagnato da un ordine del giorno approvato dal Consiglio Provinciale e redatto dal PRC e dal PD in occasione del Bilancio 2010, con il quale veniva sollecitata l’Amministrazione Provinciale a stanziare tutte le somme necessarie per la redazione del progetto definitivo e il completamento dell’opera inerente la circonvallazione SP 89 del Bombone nel Comune di Rignano sull’Arno.

Il 2010 la giunta stanziò 40.000 euro per indagini geognostiche, che evidentemente nessuno si era preoccupato di compiere prima dell’inizio dei lavori del primo lotto, contestualmente i tecnici avrebbero dovuto lavorare alla redazione del progetto definitivo.

Ora che il 2010 volge al suo termine è lecito chiedere alla Giunta lo stato dell’arte poiché l’opera è urgente e indifferibile e perché ormai la sua realizzazione è attesa da oltre vent’anni e perché è indispensabile per risolvere i problemi della viabilità e del traffico per l’intero Valdarno.

Gli scriventi Consiglieri Provinciali in occasione del ritrovato interesse dell’Amministrazione Comunale di Rignano sull’Arno per la realizzazione della Circonvallazione SP 89 del Bombone nel Comune di Rignano sull’Arno e in occasione della discussione e approvazione del bilancio annuale di previsione 2010, il bilancio pluriennale 2010-2012 (Elenco annuale 2010 e programmazione triennale delle Opere Pubbliche 2010/2012) della Provincia di Firenze nel ribadire l’importanza strategica per il Comune di Rignano sull’Arno per la definitiva realizzazione della Circonvallazione del capoluogo chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire dettagliatamente su quanto è stato fatto fino ad oggi per la definitiva stesura del progetto, gli esiti delle indagini geognostiche, a quando la conferenza dei servizi e soprattutto i tempi previsti per la definitiva realizzazione dell’opera.
Sollecitiamo infine la convocazione della Commissione trasporti e viabilità per un sopralluogo sul sito assieme all’Assessore Provinciale alle Infrastrutture, i tecnici della direzione viabilità, il Sindaco di Rignano sull’Arno per verificare quanto fino ad ora è stato realizzato nonostante che siano passati più di 21 anni dal primo progetto.


><Andrea Calò Lorenzo Verdi
(Rifondazione comunista)"

15/11/2010 12.40
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze