Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“LA REGIONE ISTITUISCA UN FONDO PER IL LAVORO DEI DISABILI”
La proposta di Gesualdi al Consiglio straordinario in occasione della Festa della Toscana

Intervenendo oggi al Consiglio provinciale straordinario convocato in occasione della Festa della Toscana, il presidente della Provincia di Firenze, Michele Gesualdi, ha chiesto che la Regione realizzi un impegno concreto nell’anno europeo del disabile attraverso l’approvazione di una legge per favorire l’accesso al lavoro e la costituzione di un apposito fondo per l’occupazione di chi deve convivere con l’handicap.
“La barriera delle barriere – dice Gesualdi - quella più dura da abbattere per i disabili è il lavoro. Perché il lavoro significa reddito per vivere, dignità, identità, senso di appartenenza alla comunità. Le Province opera per la reale integrazione e l’inserimento lavorativo delle persone disabili, che devono avvenire attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato. Lo strumento sono le convenzioni con imprese ed Enti Pubblici, attraverso le quali i disabili possono essere inseriti nel mondo produttivo trovando per ciascuno la collocazione più giusta: ne abbiamo stipulate 330 in tre anni, facendo assumere 1211 disabili”.
“Nella nostra provincia abbiamo dovuto e dobbiamo superare molte difficoltà – prosegue Gesualdi - e tutto continua ancora a muoversi con troppa lentezza. Anche se i risultati ottenuti sono da non trascurare, se si considera l’alto numero di disabili ancora iscritto nelle liste di collocamento è necessario l’impulso di una nuova legge sostenuta da risorse adeguate”.

28/11/2003 14.24
Provincia di Firenze