Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ASSESSORE SIMONI INCONTRA IL MINISTRO DELLA CULTURA SUDAFRICANO, PAUL MASHATILE
Al centro dell’incontro, svoltosi a Palazzo Medici Riccardi, il rapporto tra i due stati e le prospettive di sviluppo

Incontro con delegazione sudafricana

Paul Mashatile, ministro dell’Arte e della Cultura della Repubblica Sudafricana, ha incontrato oggi a Palazzo Medici Riccardi l’Assessore al Lavoro e alla Formazione della Provincia di Firenze, Elisa Simoni. Tra gli argomenti toccati, i rapporti tra la Provincia ed il Sudafrica e le prospettive di sviluppo economico.

La delegazione sudafricana, composta dal ministro Mashatile e da alti dirigenti del ministero della cultura e del’arte della Repubblica Sudafricana, oltre che da rappresentanti dell’ambasciata sudafricana a Roma, ha sottolineato la volontà di perseguire i rapporti tra le due realtà, unite dal Nelson Mandela Forum, il plesso sportivo fiorentino intitolato all’ex presidente della Repubblica Sudafricana, che racchiude in sé “i valori di libertà, pace e comportamento, esemplificati dalla figura dello stesso Nelson Mandela”.

Altro argomento affrontato nell’incontro è stato il difficile momento per l’economia. “Stiamo gestendo un momento complicato – ha evidenziato l’assessore Simoni - soprattutto perché l’attuale crisi ha evidenziato i limiti del sistema liberista. Per il futuro sarà necessario formare un modello basato sui principi di solidarietà e competitività”. “Principi – ha sottolineato il ministro Mashatile – che sono necessari per qualsiasi tipo di scambio, perché tutti i rapporti, anche quelli istituzionali o economici, passano attraverso il rapporto tra le persone”.

18/11/2010 16.22
Provincia di Firenze