Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I LAVORI SULLA STRADA DI PIETRACUPA
La questione affrontata in Consiglio provinciale dall'assessore Cantini. Calò (Rifondazione): "La Provincia incontri i cittadini"

I cittadini del Comitato di Pietracupa del comune di Tavarnelle Val di Pesa hanno protestato nei giorni scorsi contro la Provincia di Firenze per lavori secondo loro mal eseguiti sulla Strada provinciale 101, nel tratto di strada di Pietracupa. "A rischio la sicurezza delle abitazioni - aveva rilevato il consigliere provinciale di Rifondazione comunista Andrea Calò, in una domanda d'attualità presentata con Lorenzo Verdi, dello stesso gruppo - I cittadini chiedono anche i tempi di realizzazione della variante promessa e mai realizzata". L'assessore provinciale alle Infrastrutture Laura Cantini ha fatto presente che gli uffici della Provincia hanno progettato e quindi fatto provvedere alla sostituzione del temporaneo sistema di semafori lampeggianti con una più idonea segnaletica verticale, costituita da lanterne luminose, in modo da rendere più evidente il restringimento di carregiata; quindi rifacimento del tappeto di usura su tutto il tratto; infine rifacimento della segnaletica orizzontale con la realizzazione di rallentatori ottici e di zebrature per segnalare la condizione ai vecoli in transito. Circa la variante, essa non è in discussione da parte della Provincia. Vi è un temporaneo problema di risorse legato ai tagli del Governo e al Patto di stabilità.
Il progetto è tuttora in corso da realizzazione da parte del Comune. Calò ha sottolineato che "per i cittadini, i lavori compiuti invece di migliorare la viabilità e il tratto di strada in attesa dell’intervento complessivo della variante, l’hanno aggravata. Si sono creati dislivelli che metterrebbero a rischio le abitazioni in caso di piogge abbondanti. Dunque sollecito la Provincia a fare un sopralluogo e a incontrare direttamente i cittadini in un'assemblea".

21/11/2010 17.16
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze