Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PASOLINI, LUZI E BIGONGIARI TORNANO A RECITARE LE LORO OPERE GRAZIE ALL’ARCHIVIO DELLA VOCE DEI POETI

Presentazione della raccolta curata dall’Associazione MultiMedia91. Al via la prima rassegna nazionale dell’Archivio con l’evento “VOC/AZIONI: conoscere = conoscersi con la voce dei poeti”, il 24 novembre a Palazzo Medici Riccardi

Un archivio storico che crea un dialogo tra passato e presente, una conversazione immaginaria fatta di conoscenza e intessuta nelle voci stesse dei poeti che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura italiana.
Al via la prima rassegna nazionale dell’Archivio della voce dei poeti, un’inestimabile raccolta delle voci lineari e multimediali dei poeti italiani del ’900 e contemporanei, curata dall’Associazione culturale MultiMedia91.
L’iniziativa, patrocinata da Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, è stata illustrata, lunedì 22 novembre, da Alessandra Borsetti Venier, editore e presidente di MultiMedia91, Liliana Ugolini, poeta, organizzatrice della poesia multimediale di Pianeta Poesia e collaboratrice dell’Archivio, Massimo Mori poeta intermediale, e Giuliana Occupati scrittrice e collaboratrice dell’Archivio.
Tra le voci “raccolte” alcuni grandi nomi della poesia italiana come: Pier Paolo Pasolini, Mario Luzi, Piero Bigongiari, Franco Loi, Andrea Zanzotto. Accanto a questi, l’Archivio accoglie anche le voci dei nuovi esponenti della poesia contemporanea.
L’Archivio della voce dei poeti sarà presentato ufficialmente mercoledì 24 novembre, alle ore 17.00, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici, in occasione dell’evento “VOC/AZIONI: conoscere = conoscersi con la voce dei poeti” dove saranno presenti ospiti d’eccezione, tra i più importanti rappresentanti della poesia contemporanea italiana, lineare, intermediale, verbo visiva e under 35.

L’incontro inizierà con il saluto del Presidente della Provincia Andrea Barducci, cui seguiranno gli interventi di: Alessandra Borsetti Venier, editore e presidente di MultiMedia91, Liliana Ugolini, poeta, organizzatrice della poesia multimediale di Pianeta Poesia e collaboratrice dell’Archivio, Massimo Mori poeta intermediale, Giuliana Occupati scrittrice e collaboratrice dell’Archivio, e dalle letture dei poeti invitati: Anna Maria Farabbi, Giovanni Fontana, Tomaso Binga, Marco Simonelli. accompagnati da proiezioni audio/video.
Inoltre saranno presentati alcuni materiali storici dell’Archivio tra cui la registrazione del n.3 della rivista BAOBAB di Adriano Spatola con testi letti da Arrigo Lora Totino, Giovanni Fontana, Guido Savio, Carlo A. Saitta, Giulia Niccolai, Milli Graffi, Giorgio Bellini, Flavio Ermini, Julien Blaine, Corrado Costa, Simposio Differante, Mario Borillo, Lino Pedrucci; verrà fatto ascoltare il n.1 della rivista-disco di polipoesia 3ViTre diretta da Enzo Minarelli con testi letti da Henry Chopin, Arrigo Lora Totino.

Scopo di questa prima Rassegna, che avrà una scansione annuale, è quello di mettere in relazione alcune delle modalità operative storiche, conosciute a un pubblico ristretto anche per la difficile reperibilità delle opere stesse, con le nuove pratiche in ambito poetico, al fine di creare un dialogo stimolante tra ciò che è stato fatto e ciò che si sta ora facendo, non solo per confrontarsi con opere e autori di diversa provenienza, ma anche per percepire le differenze inerenti alle varie ricerche poetiche.

L’Associazione culturale MultiMedia91 ha fondato nel gennaio 2010 l’Archivio della voce dei poeti un’iniziativa unica nel suo genere in Toscana che raccoglierà le voci lineari e multimediali dei poeti italiani del ’900 e contemporanei. A tal fine è dotato degli strumenti necessari per la registrazione delle voci dei poeti dal vivo e per la digitalizzazione dei preziosi materiali storici derivanti da vari supporti audio come vinili, cassette audio e VHS, film super 8.
È inoltre in progetto l’attivazione di laboratori di lettura nelle scuole del territorio fiorentino, di ogni ordine e grado, per favorire l’avvicinamento degli studenti alla poesia e allo studio delle diverse vocalità, materia spesso sconosciuta a livello scolastico, ma di fondamentale importanza nel suo rapporto inscindibile con il testo poetico.

Numerose sono le collaborazioni già in atto a livello nazionale con Fondazioni, Associazioni, Biblioteche, Archivi pubblici e privati, Università e Accademie, poeti ed editori.

Con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze
Con la collaborazione di: Archivio G. Fontana, Archivio E. Minarelli, Archivio M. Mori, Archivio M. Spatola, Morgana Edizioni

22/11/2010 14.04
Provincia di Firenze