Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORO, SIMONI: “A RISCHIO 300 POSTI NELLE COOPERATIVE DI PULIZIA NELLE SCUOLE”
L’allarme coinvolge pesantemente i lavoratori occupati negli edifici scolastici pubblici

Elisa Simoni

"Esprimo forte preoccupazione rispetto a quanto sta accadendo alle lavoratrici e ai lavoratori delle cooperative di servizi e pulizie legate al mondo della scuola”. Così l’Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze, Elisa Simoni, dopo la comunicazione dei dati provinciali da parte della Cgil di Firenze riguardo all’occupazione nel territorio fiorentino, in particolar modo in riferimento ai lavoratori della scuola pubblica.

“I tagli imposti dal Governo alla scuola pubblica italiana – prosegue l’Assessore Simoni - non solo hanno creato una situazione complicata e pesante per il personale, ma, com'era immaginabile, avranno ricadute anche su quei servizi fondamentali per il funzionamento del sistema scolastico. I numeri che abbiamo finora a disposizione ci parlano di oltre 900 persone a rischio in tutta la Toscana in questo settore, delle quali oltre 300 lavorano nella provincia di Firenze”.

“Il comportamento del Governo è grave e miope – conclude Elisa Simoni - prima di tutto per le ricadute negative che i tagli avranno da un punto di vista culturale, e poi anche dal lato della ripresa economica, che non potrà esserci senza un'inversione di marcia netta e decisa, con investimenti adeguati prima di tutto in conoscenza, innovazione e formazione".

23/11/2010 15.27
Provincia di Firenze